14.1 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaViterboSanta Rosa 2023. Nuccio Chiossi: "Trasporto perfetto, anche nei tempi"

Santa Rosa 2023. Nuccio Chiossi: “Trasporto perfetto, anche nei tempi”

Pubblicato:

Come scrivo ogni anno, le valutazioni sui tempi del trasporto sono solo uno spunto in più per far parlare i Viterbesi della macchina di Santa Rosa, con curiosità e statistiche. Magari sono uno strumento ulteriore per fare delle considerazioni per migliorare sempre di più la sicurezza del trasporto da parte del capo facchino Rossi e il presidente del Sodalizio Mecarini.

Il trasporto del 2022 è stato diverso nel percorso, ecco perché il confronto è stato fatto con il trasporto pre-covid, del 2019. Ebbene GLORA 2023 – ultimo trasporto per lei – ha battuto tutti i tempi di tutte le tratte di Gloria 2019. Il motivo è sicuramente l’approccio del facchino verso la macchina, la sente più sua ogni trasporto in più che fa e, dopo 6 trasporti, conosce bene i punti dove potrebbero esserci delle accollate pesanti. Rossi e Mecarini, l’esperienza maturata con Gloria, come piloti – permettetemi il paragone – conoscono pregi e difetti della Macchina che guidano. Sono sicuro che il prossimo anno, con la nuova macchina, i tempi saliranno.

PARTENZA, ARRIVO E TEMPI DEL TRASPORTO

La partenza della macchina è stata alle 21.52, molto vicina al record negativo dello scorso anno, quando partì alle 22 per i noti motivi sulla sicurezza. Ora di arrivo 00:11, il tempo del trasporto è stato 2 ore e 19 minuti, quasi 15 minuti in più rispetto a Gloria 2019, con soste più lunghe.

SOSTA TECNICA A SANT’EGIDO (Corso Italia)

L’unica tappa che è risultata più lunga nei tempi, rispetto al trasporto del 2019, è stata quella della sosta tecnica a Sant’Egidio, con un tempo record negativo di 11’ e 28” dal Suffragio a Piazza del Teatro.

SALITA

L’unico tempo dove si potrebbe usare la parola “record” è la salita di Santa Rosa, l’unico tratto dove il facchino mette tutta la sua potenza, le ultime forze, arrivano nella seconda parte ad accennare una corsa leggera. Quest’anno è stato un buon tempo: 2’30”, comunque lontano dal tempo record di 2’22” di Gloria 2018. È partita benissimo, ha superato molto bene la seconda fase della salita, poi ha perso qualche secondo sulla girata. Comunque rimane un ottimo tempo di salita.

PER I PIU’ CURIOSI

  • Il tratto più breve è stato Piazza della Erbe-Chiesa del Suffragio con un tempo di 2’03”;
  • Il tratto più lungo: Suffragio-Piazza del Teatro con 11’23”;
  • Sosta più breve a Piazza delle Erbe 15’18”;
  • Sosta più lunga: piazza del Teatro 32’44”.

Per i più curiosi, a seguire la tabella dei tempi di tutto il trasporto.
Dal vostro Nuccio Chiossi, arrivederci al Trasporto 2024, della nuova macchina di Santa Rosa Dies Natalis

7d278aed 7646 Bf82 F919 C46c49c30afd

Articoli correlati

Articoli recenti