20.7 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaViterboUNITUS: Premiato “Un senso di libertà. Voci dell’agricoltura sociale” il cortometraggio di...

UNITUS: Premiato “Un senso di libertà. Voci dell’agricoltura sociale” il cortometraggio di Marco Leopardi

Pubblicato:

Il dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia (DAFNE) è lieto di informare che Il Social Film Festival ARTELESIA di Benevento ha assegnato il primo premio della sezione “Ortometraggio – Storie di agricoltura sostenibile” al cortometraggio di Marco Leopardi “Un senso di libertà. Voci dell’agricoltura sociale” prodotto dal dipartimento, con la consulenza scientifica del docente Saverio Senni, realizzato nell’ambito del progetto INNESTA.

Il filmato da voce alle testimonianze di alcuni imprenditori agricoli e operatori sociali coinvolti nel progetto che, con la cooperativa sociale ALICENOVA nel ruolo di capofila, ha coinvolto oltre 20 partner privati e pubblici, tra i quali la Provincia di Viterbo, Federconsumatori, la Camera di Commercio di Viterbo e Rieti e l’Università degli Studi della Tuscia.

INNESTA, acronimo di “Innovazione Economica, Sviluppo Territoriale e Agricoltura sociale”, finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio sul bando per la creazione di Reti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale, ha visto la partecipazione di 25 adulti con disabilità intellettiva e relazionale, che per un anno, dopo una fase formativa curata dall’Ordine degli Agronomi e Forestali di Viterbo, hanno svolto, in piccoli gruppi, attività agricole in varie aziende della provincia di Viterbo acquisendo capacità e competenze utili al loro inserimento socio-lavorativo.

La premiazione avverrà nel corso della Serata di Gala del Festival che si terrà sabato 7 Ottobre alle 20.30 presso il Teatro Comunale “Vittorio Emanuele” di Benevento.

Per visionare il cortometraggio premiato: https://youtu.be/yX86OycYqjg

Articoli correlati

Articoli recenti