Viterbo, torna ‘Ludika’ dal 13 al 17 Luglio

Ludika ritorna e nel corso di una conferenza stampa in Comune presenti il sindaco Chiara Frontini e Serenella Bovi per Ludika, Omar Lombardi per i giochi di Ludika e Antonio Romanelli per l’ormai celebre a livello nazionale e oltre La Contesa il gruppo Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo” che rappresentano l’espressione della tradizione del passato medioevale della città .

Tanti appuntamenti in programma, dal 13 al 17 Luglio. Un calendario ricco di spettacoli, giochi e intrattenimento, totalmente gratuito. “Aspettavamo con ansia l’edizione 2022 di Ludika, un bellissimo traguardo sognato e costruito negli anni – ha spiegato Serenella Bovi, responsabile eventi Ludika 1243 -. Il momento è arrivato, ma per rimettere in piedi la macchina c’è voluto un gran lavoro complesso e pieno di continui adeguamento anche per gli spazi a cui abbiamo tentato di adeguarci. Quest’anno quindi abbiamo diviso Ludika in due parti quella estiva e quella autunnale.

Ludika2

Ma Ludika è una grande festa, vissuta con partecipazione e condivisione nelle piazze e nelle strade, e così, nella sua natura più vera e più seguita. La cultura del medioevo che noi vogliamo rappresentare non si è mai fermata e gli artisti hanno continuato con passione e dedizione a preparare i loro spettacoli nell’attesa di incontrare il pubblico. Artisti di strada e associazioni provenienti da diverse città regaleranno un sorriso, un momento di serenità, con semplicità a grandi e piccini con belle emozioni – ha aggiunto e concluso Serenella Bovi -. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato a questo rilancio dopo il fermo per le note cause.

Gli ha fatto eco il Sindaco Frontini sottolineando che il tempo è stato tiranno e non ha permesso di intervenire massicciamente sull’organizzazione, ma di fronte ci sono 12 mesi per pensare all’edizione 2023.Omar Lombardi ha rammentato ai presenti come i “giochi” medievali partiti come diversivo per i più piccini sono diventati altro affascinando anche giovani e meno giovani alle tecniche ed alle diversità delle tipologie. In Via Fattungheri sede del sodalizio c’è modo di vedere e osservare tanti momenti di gioco. Infine Antonio Romanelli per La Contesa ha sottolineato come tutti i sia sbandieratori che musicisti e comparse hanno aderito tutti a mostrare le loro tecniche il loro valore e la capacità artistica nel rappresentare momenti di vita medievale della Città dei Papi. Ci sarà anche la tanto attesa Battaglia campale a Valle Faule le manifestazioni inizieranno alle 18 per terminare alle 24.Da non dimenticare il concorso fotografico legato a tutte le attività di LUDIKA