“Prospettiva Futuro”, il programma elettorale

1

 

ACQUAPENDENTE – A poche ore dal Convegno “Il Lazio comincia da quì: politiche comuni per il Governo del territorio”organizzato dalla lista “Prospettiva Futuro” ed in programma Venerdì 13 Maggio alle ore 17.30 sotto il loggiato comunale (ospiti l’attuale Sindaco Alberto Bambini, il Segretario provinciale Andrea Egidi, il consigliere Regione Lazio Enrico Panunzi, la deputata Alessandra Terrosi, Michele Cento Assessore Urbanistica Regione Lazio ed Enrico Rossi Presidente Regione Toscana), il candidato Sindaco Angelo Ghinassi (foto), presenta il programma elettorale.

 

Per quanto riguarda lo sviluppo economico dei settori tradizionali si punterà grazie alla creazione dello “Sportello Europa” ad innovare anche tecnologicamente i settori principali: filiera agro-alimentare (facilitare cambio generazionale, puntare su produzioni Km 0), produzione ceramica (valorizzare il patrimonio per attirare flussi turistici), artigianato (progetti specifici su edilizia, filiera alimentare e manifatturiero), turismo ambientale e culturale (coordinazione pacchetto di qualità. per valorizzare Via Francigena, Sacello Santo Sepolcro, musei cittadini, Festa dei Pugnaloni e Riserva Naturale Monte Rufeno). La creazione di un incubatore di nuove imprese in grado di fornire servizi di struttura e consulenziali si articolerà su quattro fasi: selezioni migliori idee giovanili d’impresa e avvio laboratorio, fornitura di servizi e di strutture basi, tutoraggio ed, infine, allargamento territoriale per alzare il livello dei servizi. Il progetto “Nuovo modello di Città” avrà come cardini la realizzazione di nuovo piano particolareggiato dei centri storici, riqualificazione Via Cassia, reinterpretazione concetto Centro Commerciale Naturale, sviluppare nuovo piano urbanistico, recuperare e riqualificare gli edifici, abbattere le barriere architettoniche e sensoriali, garanzia di accessibilità agli impianti sportivi, sistemazione arredo urbano, nascita di attività commerciali per vendita prodotti a Km 0, rivitalizzare poggi, vicoli e piazze. La valorizzazione delle specificità di Torre Alfina e Trevinano passerà per la tutela del bosco del Sasseto, incentivazione aziende agricole ed agrituristiche, miglioramento viabilità. Cultura ed eventi culturali vorrà dire ricerca di finanziamenti che possano contribuire al livello di crescita degli eventi. Visione interregionale per sanità viabilità e trasporti con proposte ai Comuni limitrofi di forme di alleanza e collaborazione per risoluzione di questioni quale Ospedale (creazione sistema sanitario integrato tra i tre confini regionali), Casa di Riposo San Giuseppe (trasformazione in Residenza Sanitaria Assistita), Cassia (ripristino funzionalità e sicurezza), trasporti pubblici extraurbani (creazione di una “carta treno” per agevolare i pendolari).

 

Le proposte in materia servizi sociali sono i seguenti: prevedere carta dei servizi sociali, servizio di mediazione familiare per situazioni di fragilità e divisione, costituzione in sinergia Asl sportello per adolescenti, previsione di attività di sostegno integrate con le scuole, attività ricreative per inclusione sociale, potenziamento servizi sociali a livello domiciliare, riconoscimento parità di genere nelle politiche di governo, rivedere i ruoli dei consultori familiari, razionalizzare e rendere più efficaci i servizi nei piani di zona, favorire politica della casa, integrare attività di volontariato, prevedere politica delle tariffe dei servizi sociali. La qualità dei servizi passerà per la definizione di apposita carta, istituzione punti di ascolto utenza, riorganizzazione dei servizi, semplificazione processi amministrativi, rinegoziazione contratti con fornitori esterni, creazione sportello polifunzionale. Amministrazione trasparente, infine, che stimoli la partecipazione diretta e la coesione di tutti i cittadini con obiettivo mettere in movimento tutte le energie del territorio verso il bene comune. I candidati consiglieri della lista saranno Mauro Bellavita, Gabriella Brenci, Lido Buzzico, Glauco Clementucci, Riccardo Crisanti, Michele Franci, Eva Manzi, Lara Mazzuoli, Andrea Occhione, Sandra Pifferi, Martina Poppi e Valeria Zannoni.

 

_______________________________________________________________________________________________

 

Sabato 7 maggio 2016 ad Acquapendente sotto il loggiato comunale si è svolta la presentazione dei candidati della lista Prospettiva Futuro – candidato a sindaco Angelo Ghinassi. Hanno partecipato all’evento l’On. Alessandra Terrosi e l’On. Alessandro Mazzoli, deputati del Partito Democratico, che hanno rispettivamente tenuto un discorso iniziale e di chiusura a sostegno del candidato a Sindaco.

 

Entrambi i Deputati hanno sottolineato che le caratteristiche principali su cui si deve basare una squadra di amministratori sono la coerenza, la capacità di mettersi in discussione e soprattutto idee innovative. La lista Prospettiva Futuro rappresenta proprio suddette caratteristiche proponendo un nuovo modello di città, dove poter realizzare i propri progetti ed esprimere le proprie passioni, ma soprattutto creare un ambiente ideale in cui fare impresa, perché senza sviluppo non c’è crescita e senza crescita non c’è futuro! E’ il lavoro che fa la differenza!

 

Alla presentazione hanno partecipato numerosi cittadini residenti ad Acquapendente e nelle frazioni di Torre Alfina e Trevinano. I 12 candidati a consigliere, sei donne e sei uomini, si sono presentati uno ad uno al pubblico presente descrivendosi inizialmente nel proprio ambito lavorativo e nei propri impegni in ambito sociale. Ogni candidato ha presentato i propri propositi e obiettivi, spiegando le motivazioni della propria candidatura e le ragioni del proprio appoggio al candidato Sindaco. I 12 candidati sono stati scelti sulla base delle loro competenze e della loro rappresentatività, e soprattutto, per non essere portatori di interessi personali.

 

Queste qualità sono la migliore garanzia per l’attuazione di programma, quello di Angelo Ghinassi, di grande prospettiva e innovazione. A chiusura dell’evento di presentazione, l’attuale Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini ha parlato dei dieci anni della propria amministrazione, degli obiettivi raggiunti, delle opere realizzate e di quanto è stato fatto per la comunità aquesiana. Inoltre, Alberto Bambini ha ribadito il proprio appoggio al candidato Sindaco Angelo Ghinassi sottolineandone le qualità di persona capace, innovativa ed onesta, pronto a cercare soluzioni innovative per il bene comune e lo sviluppo del territorio aquesiano.

 

Di seguito si riporta la lista dei candidati a consigliere comunale della lista Prospettiva Futuro: sei donne e sei uomini:

 

Mauro Bellavita
Gabriella Brenci
Lido Buzzico
Glauco Clementucci
Riccardo Crisanti
Michele Franci
Eva Manzi
Lara Mazzuoli
Andrea Occhione
Sandra Pifferi
Martina Poppi
Valeria Zannoni

 

ghinassi

 

ghinassi 2

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.