“Caccia al cinghiale, a giorni il regolamento”

0

 

REGIONE – “Su una materia importante come quella della caccia la Regione Lazio sta mettendo ordine, rispettando la normativa vigente: prova ne è, ad esempio, la pubblicazione del calendario venatorio nei tempi previsti dalla legge.

 

In merito alla caccia al cinghiale, invece, a giorni sarà pronto il nuovo regolamento regionale, che sarà ricalcato su quello vigente in provincia di Viterbo. Partiamo da un’esperienza consolidata come quella viterbese e siamo al lavoro per dare certezze normative. Una volta pronto, sul regolamento ci sarà una consultazione tra tutto il territorio e si inizierà proprio dalla Tuscia: alle consultazioni parteciperà anche l’assessore Carlo Hausmann. Da parte mia c’è la più ampia disponibilità all’ascolto, in modo da recepire le istanze che vengono dalle associazioni venatorie e dai singoli cacciatori.

 

Sulla caccia, come su altre materie, scontiamo anche qualche incertezza normativa dovuta al passaggio di competenze e funzioni alla Regione, che a sua volta deve delegare di nuovo la Provincia. Stiamo però lavorando bene, come dimostrato anche dal Piano faunistico venatorio regionale, sul quale c’è l’impegno, ribadito da Hausmann, a recepire i Piani provinciali, al fine di dare finalmente regole certe a territori che aspettano da tempo una risposta”.

 

Lo ha detto il consigliere regionale Enrico Panunzi, partecipando oggi pomeriggio alla riunione dei 106 capisquadra della caccia al cinghiale presenti nella Tuscia, tenutasi presso la sala conferenze della Provincia di Viterbo.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.