“Fronte comune per restituire bellezza e salute a Sant’Eutizio”

0

SORIANO NEL CIMINO – “Importante e positivo incontro questa mattina a Soriano nel Cimino sulla delicata e preoccupante vicenda della discarica di Sant’Eutizio, una vecchia cava che da anni accoglie rifiuti di diverse tipologie.

 

Convocato dal sindaco Fabio Menicacci al fine di intraprendere azioni comuni tese alla soluzione del problema di carattere ambientale e sanitario che negli anni si è venuto a creare con l’interramento di rifiuti, l’incontro ha visto tra i presenti il Comitato civico per l’ambiente di Sant’Eutizio e i sindaci dei comuni di Canepina, Vallerano, Corchiano e Vignanello. Le conclusioni fanno ben sperare: un’azione collettiva per bloccare un’attività che ha compromesso un luogo straordinario e ricco di memorie, per tutelare le falde acquifere, preziose fonti di approvvigionamento idrico, e per restituire la bellezza e la salubrità a tutte le comunità insediate e limitrofe.

 

Un’azione collettiva, dunque, che sarà intrapresa dai comuni e dall’associazione nazionale dei Comuni virtuosi, nota per le battaglie in difesa dei beni comuni e per le numerose buone pratiche ambientali e sociali attuate dai suoi sindaci e dai suoi amministratori locali. Un sostegno anche da parte dell’associazione nazionale dei Comuni virtuosi che ritiene Samt’Eutizio un caso emblematico di cattiva gestione di attività estrattive e di recupero”.

 

Bengasi Battisti

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.