As.Vo.M. impegnata nella bonifica di nidi di vespe e calabroni

0

MONTEFIASCONE – L’As.Vo.M. (Associazione Volontari Montefiascone) è ancora in prima linea nella bonifica di nidi di vespe e calabroni. In questi ultimi giorni infatti, quotidianamente, sono state effettuate bonifiche dovute alla presenza appunto di calabroni e vespe sia a Montefiascone che nei paesi limitrofi, impegnando per ogni intervento in media 4 volontari.

 

Decine gli interventi nella città di Montefiascone, sia all’interno di abitazione, casolari e proprietà private, ma anche sul lungolago dove sono stati bonificati alcuni alberi al cui interno vi erano diversi nidi e quindi pericolosi per i pedoni che solitamente camminano nelle vicinanze e per i clienti di alcune attività di ristorazione. Altri interventi sono stati effettuati in diversi paesi limitrofi come per esempio a Marta.

 

Le operazioni vengono eseguite con un Aps (Auto Pompa Serbatoio) che è attrezzato con tutti i mezzi necessari per lo specifico lavoro: dalle tute per gli operatori, agli stivali, ai guanti, al casco ecc. Ogni operatore ha in dotazione gli strumenti di sicurezza come funi di ancoraggio e cinturoni. I volontari che hanno effettuato i servizi di bonifica hanno svolto numerosi corsi specifici e pertanto hanno un alto grado di preparazione per effettuare questo particolari tipi di interventi tra l’altro nella massima sicurezza.

 

Di questo particolare e difficoltoso lavoro ne parla il presidente Tonino Fiani: “Nel corso di questa estate oltre ai normali servizi che l’associazione offre al territorio, come l’antincendio e la partecipazione come servizio pubblico in supporto alle istituzioni preposte, vi è stata anche l’intervento per la bonifica da nidi di vespe, calabroni ed api. Questa ultima attività ha richiesto molto tempo e soprattutto grande impegno. Svolgiamo questo particolare, e necessario, servizio, dal mese di giugno fino all’autunno quotidianamente, ed molto utile per la popolazione”. Per qualsiasi tipo di emergenze si ricorda il numero telefonico 0761826994 della sala operativa h 24 As.Vo.M.

 

DSCF9266 (FILEminimizer)

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.