“Su futuro centrale di Montalto Enel sta valutando diverse progettualità”

0

MONTALTO DI CASTRO – La centrale Enel Alessandro Volta di Montalto di Castro (VT) è parte del Progetto Futur-E (www.futur-e.enel.it) volto a individuare soluzioni sostenibili e condivise in grado di valorizzare 23 centrali elettriche italiane che oggi non sono più competitive e da qualche anno non producono più energia. Per il futuro della centrale, che sorge su una superficie di 260 ettari, Enel sta valutando diverse progettualità anche sulla base di alcune manifestazioni esplorative d’interesse che sono già pervenute da parte di terzi.

 

Il sito rientra in quel gruppo di impianti per cui non è esclusa una riqualificazione energetica basata sulle fonti rinnovabili ma, ad oggi, non è stato definito alcun progetto. Ogni ipotesi di nuova valorizzazione dell’area verrà vagliata nel pieno rispetto dell’ambiente e in sintonia con le comunità locali.

 

In riferimento ad alcuni ‘rumors’ relativi al tema del trattamento dei rifiuti (termovalorizzatore), è bene ricordare che ogni decisione in materia è competenza esclusiva degli Enti Pubblici titolati, compresa l’eventuale scelta di chiudere parzialmente il ciclo dei rifiuti con forme di valorizzazione energetica. Gli Enti Pubblici competenti inseriscono tali decisioni in procedimenti di programmazione regionali (Piano dei rifiuti), approvati a valle di percorsi che prevedono forme di consultazione pubblica, oltre che spazi di dibattito politico.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.