Al “ Fabio Besta di Orte”: ricevimento famiglie e studenti prima del termine delle iscrizioni online

0

ORTE – “L’Istituto “Fabio Besta” di Orte con i suoi cinque indirizzi, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Amministrazione, Finanza e Marketing, Costruzioni Ambiente e Territorio, prima della chiusura delle iscrizioni online è disponibile a ricevere famiglie e studenti per visite presso l’istituto per la conoscenza diretta di progettazioni e attività per l’anno 2016-2017”.

 

Molto importante verificare di persona, perché solo attraverso la conoscenza diretta e in situazione è possibile rendersi conto delle nuove progettualità delle Scuole. Infatti il nuovo aspetto di alleanze formative sul territorio con il mondo del lavoro, le professioni e la ricerca introdotto dalla legge 107 della Buona Scuola ha arricchito e potenziato il curricolo con attività altamente qualificanti, che coniugano il sapere ed il saper fare, per rispondere ai bisogni diversi degli alunni e del territorio. L’indirizzo Tecnico Amministrazione Finanza Marketing sta partecipando al programma “IMPRESA IN AZIONE” patrocinato da JA ITALIA, per promuovere il pensiero imprenditoriale.

 

Dall’anno in corso le classi coinvolte hanno sviluppato un prodotto-servizio che realizza, attraverso l’utilizzo di una telecamera a 360 gradi, virtual tours che possono essere proposti, tramite la società costituita dai ragazze/i, alla potenziale clientela sia pubblica che privata del territorio per l’implementazione turistica, artistica e pubblicitaria. Altra attività nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro è un PROJECT WORK, in collaborazione con l’INTERPORTO di Orte che prevede: la conoscenza approfondita della struttura, dell’attività che svolge e lo studio sulla fattibilità di implementazione attraverso un’azione mirata di marketing. Per il corso CAT – GEOMETRI il F. Besta ha una convenzione con l’Albo dei Geometri della provincia di Viterbo per lo sviluppo del progetto GEOSCHOOL che prevede un’ ampliamento delle attività e delle certificazioni rivolte alla professione dei geometri: AutoCAD 3D, responsabile di cantiere fino al brevetto per pilotare droni. L’aspetto scientifico della tutela e conoscenza dei Beni culturali e la comunicazione e ricostruzione multimediale in 3D applicata alle tematiche culturali e’ il tema di fondo del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che da quest’anno e’ divenuto obbligatorio anche per gli studenti del Liceo scientifico.

 

L’istituto ortano, sin da novembre, ospita un corso di PUBLIC SPEAKING del professor Alberto Castelvecchi, docente presso l’università LUISS “Guido Carli” di Roma. Il corso, articolatosi in quattro giornate, è stato riservato esclusivamente agli studenti delle classi quinte ed ha avuto come oggetto la comunicazione in pubblico, al fine di preparare i ragazzi ai futuri contesti lavorativi. Tale importante competenza, oggi richiesta dai documenti europei, è un aspetto che sarà curato con particolare attenzione e inserito nelle progettazioni curricolari rivolte al Liceo delle Scienze Umane.

 

Il F. Besta è inoltre Scuola capofila del progetto europeo “ERASMUS + SIE4E” che prevede un partenariato con altre due scuole superiori europee, una della Repubblica Ceca ed una della Polonia, basato sullo scambio culturale fra alunni e sul un potenziamento della Lingua inglese.

 

Altro programma che a breve sarà attivato dall’Istituto è il corso S.A.P.R. per il rilascio dell’attestato di pilota A.P.R. (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) riconosciuto dall’ENAC. Gli A.P.R., comunemente conosciuti come droni, sono utilizzati in diversi ambiti professionali, come i rilievi topografici, il monitoraggio ambientale, la sorveglianza, l’agricoltura 2.0, l’ispezione delle infrastrutture, la manutenzione degli impianti e l’emergenza sanitaria. Venerdì 19 l’istituto ortano ospiterà un incontro di presentazione del corso”.

 

Staff dell’Istituto” F. Besta” di Orte

 

indirizzi

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.