Palazzetto Fusaro, un nuovo sguardo su Caprarola

0

CAPRAROLA – Domenica 8 novembre presso la sala multimediale del Palazzo della Cultura di Caprarola, in Via della Repubblica, alle ore 16.30 si terrà la conferenza dal titolo “Palazzetto Fusaro a Caprarola. Storia dell’edificio e nuovi dati per una rilettura della vicenda urbana dal Medioevo all’età farnesiana”.

 

Ad aprire l’evento i saluti del sindaco Eugenio Stelliferi (foto) e dell’assessore alla Cultura Simone Olmati, coordinatore dell’incontro. Introdotti dal presidente del Centro Studi e Ricerche di Caprarola Luciano Passini, interverranno l’architetto Livia Colopardi e l’architetto e professore Maurizio Caperna dell’Università La Sapienza di Roma.

 

Situato all’altezza della parte antica del borgo, il Palazzetto Fusaro si affaccia lungo la cosiddetta “via diritta” a circa cento metri dalla mole farnesiana e costituisce una notevole testimonianza della storia di Caprarola. Il suo principale fattore di pregio consiste nel fatto che il Palazzetto Fusaro riassume la generale vicenda urbanistica del borgo.

 

Si parlerà dunque delle fasi storiche e costruttive del Palazzetto e di come lo studio, partito dalla tesi di laurea dell’architetto. Colopardi e ulteriormente sviluppato, sia approdato alla formulazione di una nuova ipotesi di formazione del tessuto edilizio del centro storico. Uno sguardo sulla storia di Caprarola che verrà rivelata per l’occasione da un punto di vista totalmente inedito.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.