“I diritti dell’infanzia rispettiamoli sul serio”, sabato convegno a Soriano

0

SORIANO NEL CIMINO – Sabato 21 novembre, a partire dalle ore 9:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino si terrà il convegno sui “Diritti dell’infanzia” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Soriano nel Cimino, dalla Fondazione VERA, con la collaborazione di Tenuta Sant’Egidio, GEA – Gestione ed Educazione Ambientale, Associazione “Il mondo delle mamme”, ANCOS Confartigianato, Istituto Comprensivo di Soriano nel Cimino con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Viterbo. Al convegno parteciperanno, apportando qualificate idee ed esperienze i seguenti esperti:

 

Roberto Ausilio (Psicologo e Psicoterapeuta), Americo Bazzoffia (Docente di Marketing e Comunicazione Università degli Studi della Tuscia, Docente di Comunicazione pubblicitaria all’Accademia di Belle Arti di Roma e Docente di Marketing e Comunicazione Web Multimediale allo IED di Roma), Ginetta Bergodi (Avvocato), Antonio Bisogno (Dirigente Medico DSM Viterbo), Lucia Colella (Psicologa e Psicoterapeuta), Maria Rosa Febbi (Psicologa e Psicoterapeuta), Raffaele Iacarella (Psicologo e Psicoterapeuta), Sandro Marenzoni (Pediatra), Maria Cristina Marini (Docente di italiano), Francesco Mattioli (Docente di Sociologia Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), Patrizia Mattioli (Psicologa e Psicoterapeuta), Claudio Piccinini (Ex Missionario in Bolivia), Elisabetta Pontuale (Associazione Il mondo delle Mamme) Marco Scipioni (Psichiatra e psicoterapeuta).

 

Aprirà i lavori del convegno l’intervento di Fabio Menicacci, Sindaco di Soriano nel Cimino per ribadire l’impegno dell’Amministrazione Comunale per i diritti di bambini, adolescenti e giovani. Nell’ambito del convegno, ripartito in due sessioni si svolgeranno alle ore 9:30 la Lectio Magistralis del Prof. Francesco Mattioli docente di Sociologia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e alle ore 12:00 la Lectio Magistralis del Prof. Americo Bazzoffia docente di Marketing e Comunicazione all’Università degli Studi della Tuscia.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CONVEGNO

 

Ore 9.30 Saluto ai partecipanti

 

L’impegno dell’Amministrazione Comunale per i diritti di bambini, adolescenti e giovani
Fabio Menicacci

 

1° SESSIONE

 

Modera: Americo Bazzoffia

 

LECTIO MAGISTRALIS Per una sociologia dell’infanzia
di Francesco Mattioli

 

10.15 -10.30 Il treno dei diritti. La convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e della adolescenza Elisabetta Pontuale

 

10.30 – 10.45 Diritto allo studio Maria Cristina Marini

 

10.45 – 11.10 Lasciateci giocare: il futuro è nelle nostre mani Maria Rosa Febbi in collaborazione con le insegnanti e gli alunni delle classi V dell’Istituto Comprensivo di Soriano nel Cimino.

 

11.10 – 11.25 Il minore ed il diritto alla famiglia: ma quale famiglia? Ginetta Bergodi

 

11.25 – 11.40 Aspetti problematici della relazione di attaccamento Lucia Colella

 

11.40 – 11.55 Diritto all’autonomia Patrizia Mattioli

 

Pausa Caffè

 

2° SESSIONE
Modera : Americo Bazzoffia

 

LECTIO MAGISTRALIS I bambini e la pubblicità: comunicazione ad ogni costo ?
di Americo Bazzoffia

 

12.30 – 12.45 Il diritto ad essere normale Roberto Ausilio Raffaele Iacarella

 

12.45 – 13.00 Diritto alla salute ed alle cure Sandro Marenzoni

 

13.00 – 13.15 Il bambino ed i suoi super eroi Raffaele Iacarella

 

13.15 – 13.30 Il diritto alla diversità. Marco Scipioni Antonio Bisogno

 

13.30 – 13.45 I diritti negati. Esperienza missionaria in Bolivia. Claudio Piccinini

 

Buffet

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.