Proseguono i festeggiamenti per l’80° anniversario della Schola Cantorum Santa Maria della Quercia

0

 

VITERBO – La Schola Cantorum Santa Maria della Quercia con l’emozionante concerto dello scorso sabato 9 ottobre ha dato ufficialmente il via ai festeggiamenti per l’ottantesimo anniversario di fondazione della Corale, che proseguiranno con altri tre appuntamenti all’insegna della musica d’insieme domenica 16, sabato 22 e sabato 29 ottobre.

Ospiti, nella splendida cornice della Basilica Santuario della Quercia, corali provenienti da tutta Italia, pronte ad incantare il pubblico con un repertorio che spazia dalla musica sacra fino a brani più moderni del mondo del cinema.

Domenica 16 ottobre l’appuntamento è alle ore 16:30 con la Corale Insieme di Civitavecchia diretta dal M° Nicoletta Potenza e la Corale B. Berardi di Tavernelle di Panicale diretta dal M° Sergio Briziarelli. Tra le composizioni scelte per il concerto “Maria Lassù” di Bepi De Marzi, “Tu sai tutto di me” di Bach, “Ave Verum” di Mozart, “Laudate Dominum” di Sherri Porterfield, “Al Shlosha D’Varim” di Alaan E. Naplan, “Madre Fiducia Nostra” di Frisina, “Gabriel’s Oboe” di Ennio Moricone, “Signore delle Cime” di Bepi De Marzi, in omaggio alle vittime del sisma, “Angelorum Gloriae” Tropus Medievale di autore anonimo, “Signum” di Thieleman Susato, “Stabat Mater” di Zoltan Kodaly, “Ave Maria” di Schubert e “Laude a Maria” di Don Rosario Peppe.

Al termine del concerto le due corali animeranno insieme la santa messa delle ore 18:30.

PROGRAMMA PROSSIMI APPUNTAMENTI

DOMENICA 16 OTTOBRE
16.30- Concerto delle Corali: Corale Insieme di Civitavecchia (RM). Direttore M° Nicoletta Potenza.
Corale B. Berardi Tavernelle (PG). Direttore M° Sergio Briziarelli.
18.30- Santa Messa animata dalle corali riunite

SABATO 22 OTTOBRE
16.30- Concerto delle Corali: Corale San Lorenzo di Conselve (PD). Direttore M° Miriam Deganello.
Corale S. Michele Arcangelo di Candiana (PD). Direttore M° Roberto Fontolan.
Corale San Bartolomeo di Maser (TV). Direttore M° Francesco Orsato
18.00- Santa Messa animata dalle corali riunite ed esecuzione della I messa Pontificale di L. Perosi.

SABATO 29 OTTOBRE
16:30- Concerto delle Corali: Corale Roma Polifonia Roma. Direttore M° Renato Carlini.
Coro Polifonico Basilica S. Agnese fuori le mura di Roma. Direttore M° Roberto Musto.
Corale Polifonica di Palazzo Madama Roma. Direttore M° Pier Paolo Cascioli.
18.30- Santa Messa animata dalle corali riunite.

Alcune informazioni sulle corali protagoniste del prossimo appuntamento, domenica 16 ottobre alle ore 16:30 nella Basilica Santuario Santa Maria della Quercia.

La Corale INSIEME di Civitavecchia è nata nel 1992 per iniziativa del dott. Mario Testa e di un gruppo di appassionati di canto corale nell’ambito della parrocchia salesiana della Sacra Famiglia.
Dal 1994, diretta dal maestro Nicoletta Potenza, oltre ad animare la liturgia anche presso la Cattedrale, ha intrapreso un’intensa attività organizzando concerti e partecipando a numerose rassegne corali. Ha ampliato sempre più il suo repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica contemporanea.
Nel 1995 si è costituita in Associazione musicale con l’intento di sensibilizzare ed educare al linguaggio musicale, attraverso la pratica corale, chi desidera impegnarsi in una esperienza di studio e di ricerca.
Dal 1997 ha preso parte, nell’ambito delle iniziative per il Giubileo, alla manifestazione “Uniti per cantare” organizzata dal Centro Attività Musicali Aureliano di Roma, nelle Basiliche di San Pietro, San Paolo fuori le mura, Santa Croce in Gerusalemme dove ha eseguito anche brani di autori contemporanei in prima esecuzione assoluta.

Nel 2004, per la conclusione del Congresso Eucaristico Mariano della diocesi di Civitavecchia e Tarquinia ha eseguito in prima esecuzione assoluta il brano “Laudes” appositamente scritto dal Maestro Piero Caraba.

Nel 2005, in occasione del decennale di costituzione dell’Associazione, ha inciso e diffuso il CD contenente la “Messa a 4 voci in onore di Santa Lucia Filippini” composta nel 1926 da Augusto Piccioni, organista e maestro di cappella del Duomo di Tarquinia dal 1907 al 1938, in occasione della beatificazione della santa. La registrazione è stata effettuata nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Civitavecchia.

A luglio del 2009 ha effettuato due concerti a Parigi, uno con repertorio sacro e uno a tema profano, in collaborazione con l’ ”Académie symphonique de Paris” e il “Choeur Franco-Italien” diretto dal Maestro Alain Chastenet.

I due concerti sono stati riproposti, sempre in collaborazione con il “Choeur Franco-Italien”, a Civitavecchia, nel luglio del 2010.

In occasione del ventennale dell’associazione ha realizzato un concerto nella chiesa della Sacra Famiglia di Civitavecchia.

Mantiene sempre l’appuntamento annuale del concerto del 6 Gennaio.

Quest’anno ha intrapreso l’esperienza della partecipazione ad una rappresentazione teatrale con uno spettacolo sulla mistica medioevale presso il teatro “Sala Gassman” di Civitavecchia.

La Corale Berardo Berardi nasce a Tavernelle di Panicale (PG) nel 1987. Il nutrito repertorio comprende musica sacra, composizioni classiche, repertorio profano sia rinascimentale che moderno e canti di tradizione popolare. La corale é costituita da persone residenti nel paese di Tavernelle e nei luoghi limitrofi. I suoi componenti appartengono a tutte le fasce di età. L’obiettivo dell’associazione Berardi è quello di creare coesione sociale attraverso la musica e il canto nel suo territorio. Si é esibita nei luoghi di culto e nei teatri più rappresentativi della zona tra i quali: Teatro Cesare Caporali di Panicale, Santuario della Madonna di Mongiovino dove svolge anche servizio liturgico, Teatro degli Avvaloranti, Auditorium e Cattedrale di Città della Pieve, Teatro Mengoni di Magione, Cattedrale di San Lorenzo e Auditorium Marianum di Perugia, ecc. Ha aderito e partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed ha avuto la possibilità di cantare ed esibirsi in luoghi fortemente rappresentativi come: Basilica di San Pietro e San Giovanni in Laterano a Roma, Arena di Verona, Piazza del Plebiscito a Napoli e nella suggestiva cornice del Santuario di Loreto. Ogni anno la corale organizza presso il Santuario di Mongiovino la rassegna corale “Giampaolo Fagiolari” e oltre ad essa durante l’anno offre alla cittadinanza concerti ed esibizioni di vario genere, specialmente nelle principali feste sia religiose che popolari. La corale é diretta da tre anni dal M° Sergio Briziarelli.

Accanto ai giovani e adulti della corale, trova spazio la realtà delle voci bianche e delle giovani voci, un gruppo di bambini e ragazzi che si integrano all’associazione affiancando il coro adulto in alcuni concerti durante l’anno. Il giovanissimo gruppo é seguito da Oriella Mazzoni, già soprano della corale.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.