Convivere con la sclerosi multipla, al via un percorso della Aism

0

VITERBO – “AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione provinciale di Viterbo è a comunicare a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla che in accordo con la Asl di Viterbo ha organizzato grazie alla disponibilità del Dott. Sergio Cavasino Direttore U.O.C. Psicologia e alla Dott.ssa Giorgia Paliferi sua collaboratrice, un percorso dal titolo “CONVIVERE CON LA SM”.

 

Quando si parla di sclerosi multipla, malattia che costituisce la seconda causa di disabilità tra le persone giovani, non è possibile tralasciare gli aspetti psicologici e sociali della persona e della sua famiglia. Infatti la diagnosi di sclerosi multipla ha una ricaduta sia sulla vita emotiva che relazionale del paziente e della sua famiglia che sono tutti elementi che hanno un effetto diretto sul benessere psicologico delle persone. Spesso, poi, il paziente percepisce un senso di isolamento , di difficile comunicazione in particolare con le persone che le sono vicine, dovuto principalmente alla difficoltà di far comprendere i sintomi fisici e psichici della malattia in tutte le loro sfaccettature; anche se questi aspetti inizialmente appaiono di difficile risoluzione, la persona con SM grazie a una maggior conoscenza della malattia è in grado di mettere in atto delle strategie adattive che gli consentono di migliorare sia gli aspetti emotivi che quelli di relazione.

 

GLI OBBIETTIVI DEL PROGETTO SONO:

 

– Dare informazioni sugli aspetti emozionali e di relazioni correlati alla S.M.
– Facilitare la richiesta di aiuto interne alla famiglia
– Costruire una rete di relazioni
Gli incontri di gruppo avranno una durata di un’ora e trenta sui temi:

 

1 Incontro: “ Conoscere gli aspetti emotivi del paziente correlati alla S.M.”
2 Incontro: “ L’impatto emotivo che suscita la S.M. nella famiglia”
3 Incontro: “ Le nuove capacità e competenze sviluppate convivendo con la S.M. nella costruzione di una rete sociale più funzionale”

 

Gli incontri avranno luogo presso la sezione provinciale AISM con sede a Viterbo in Via lago di Piediluco 9/13 nelle date sotto riportate ed è necessario dare conferma di adesione chiamando i numeri: Cell. 3289428688 – Tel. 07611718200

 

1 Incontro: 24 Marzo 2016 ore 16.00/17.30
2 Incontro: 28 Aprile 2016 ore 16.00717.30
3 Incontro: 26 Maggio 2016 ore 16.00/17.30″

 

Il consiglio direttivo provinciale AISM

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.