Calcio, Giovanissimi regionali fascia B: 3-0 del Montefiascone sul De Rossi

0

Pietro Brigliozzi

 

MONTEFIASCONE – Una gara maiuscola quella giocata dai ragazzi Giovanissimi Regionali Fascia B di mister Soria contro i coetanei romani di mister Quadrini sul campo B delle Fontanelle dal fondo allentato, sotto un cielo grigio, con una temperatura fredda, alla presenza di circa ottanta spettatori.

 

Ai ragazzi della formazione locale serviva una vittoria per continuare la striscia positiva che dura ormai da sette gare e si stanno proiettando verso la zona alta della classifica portandosi ad un punto dalla seconda; alla formazione romana serviva almeno un pari per tirarsi fuori dalla zona medio bassa della classifica così si paventava una gara maschia e sofferta dal difficile esito finale invece, stando a quanto accaduto in campo, tutto ciò non è accaduto. Le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, con continui capovolgimenti di fronte anche se i locali hanno subito preso in mano le redini del gioco dimostrando una certa supremazia territoriale. Si è dovuto aspettare il trentasettesimo per vedere la prima rete; era infatti Chiavarino che, su bell’azione manovrata, batteva l’incolpevole Catti. Il direttore di gara mandava tutti al riposo con il risultato fermo ad uno a zero per la formazione locale.

 

Al ritorno in campo, per la seconda frazione di gioco, come era facilmente prevedibile, gli ospiti si facevano più intraprendenti spingendosi più in avanti creando qualche serio problema alla difesa locale che, comunque, riusciva sempre a sbrigare il bandolo della matassa in modo elegante e sicuro. Al tredicesimo, però, erano ancora i locali a passare con Fratini su azione di contropiede che, con un tiro da fuori area, quasi a sorpresa, infilava per la seconda volta l’estremo difensore Catti. I locali, galvanizzati dalla rete del raddoppio, rendendosi conto della difficoltà in cui versava la formazione di mister Quadrini, comprensibilmente, demoralizzata dalla seconda rete subita, spingevano ancora di più, così, al ventitreesimo, ancora con Chiavarino, che poi oggi risulterà autore di una doppietta, realizzavano la terza rete facendo credere al pubblico presente che ormai la gara era definitivamente chiusa.

 

Al ventinovesimo, colpo di scena; il direttore di gara assegnava un calcio di rigore ai locali per fallo in area del portiere su Fratini: sul dischetto si presentava Anselmi, subentrato al dodicesimo al posto di Santos, che effettuava un tiro molto centrale e l’estremo difensore Catti parava agevolmente. Il tempo scorreva via inesorabilmente, le squadre cominciavano ad accusare una certa stanchezza, cosi il resto della gara scorreva via tranquillamente riservando però altre emozioni. Al triplice fischio finale di Rocconi, dopo circa quattro minuti di recupero, il risultato rimaneva fermo sul tre a zero per la formazione di Soria.

 

3 Montefiascone: Gasparri; Battisti, Chiavarino; Mugnaini, Viglianisi, Vittori; Valentini, Fratini, Santos, Menichelli, Buratti. All. Soria Moreno. A disp.: Anselmi, Finocchi, Cureo.

 

0 De Rossi: Catti; Zelati, Conterau; Tacchini, Ceraudo, Burocchi; Ranieri, Ambrosetti, Botta, Chiusolo, Pisoni, Collari. All. Quadrini Marco. A disp.: Paccione, Polidori, Trucci, Mazzarini, Baratozzi.

 

Arbitro: Rocconi di Viterbo

 

Reti: 37° pt, 23° st Chiavarino(M), 13° st Fratini(M).

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.