Calcio, Juniores: Montefiascone sconfitto dal Savio

0

Pietro Brigliozzi

 

MONTEFIASCONE – Che dire della gara che si è giocata sullo stadio delle Fontanelle dal fondo acquitrinoso, sotto un cielo cupo, con una temperatura intorno ai dieci gradi ed un leggero fastidioso vento di libeccio, alla presenza di una cinquantina di spettatori!? Sicuramente una gara dai due volti; un primo tempo durante il quale la formazione locale di mister Santucci ha espresso un buon gioco con la realizzazione delle due reti, un secondo tempo nel quale, il Savio, ha dato alla formazione locale una vera e propria lezione di calcio. La pesantezza e la scivolosità del terreno di gioco è stata una costante per tutte due le formazioni.

 

Le due compagini sono scese in campo abbastanza determinate per far propri l’intera posta in palio, con un Savio al terzo posto in classifica ed un Montefiascone, per le vicissitudine delle ultime giornate, sceso nella metà classifica lontano ventitre punti dalla formazione romana. Nonostante ciò la formazione di Santucci, fin dai primi minuti, ha preso in mano le redini del gioco concretizzatesi all’ottavo con la rete di De Falco e confermatesi sul finire, al quarantatreesimo quando Panichi metteva in rete il calcio di rigore concesso dal direttore di gara Stavagna. Tutti al riposo con la formazione locale in vantaggio per due a zero.

 

Al ritorno in campo, visto la superiorità numerica dei locali tutti i tifosi, specialmente i locali credevano nella vittoria, invece il cambiamento di tattica della squadra locale che si è chiusa in difesa pensando di reagire in contropiede, cosa che il campo, per le sue condizioni, non lo permetteva affatto e gli ospiti, strigliati dal loro mister, lanciati in avanti, l’hanno sempre tenuta compressa nella propria metà campo conseguendo una seri di marcature che hanno capovolto completamente il risultato spostando i tre punti dalla loro parte. I locali non reggevano la pressione degli sopiti ed, al quinto, subivano la prima rete ad opera di Filitti entrato all’inizio del secondo tempo al posto di Falconieri: l’aver accorciato le distanze incoraggiava ancor più i ragazzi di Pucciarelli che aumentavano la loro presenza nella metà campo dei locali minacciando sfiorando in più occasione le rete del pari, rete che comunque realizzavano al ventesimo ancora con Filitti, oggi autore di una doppietta. Riportata la gara sul piano di parità, i locali si smarrivano ancor più cedendo completamente le redini del gioco alla formazione ospite che, dopo pochi minuti, al venticinquesimo, passava in vantaggio realizzando la terza rete con il difensore Brachini.

 

Il tempo a disposizione rimaneva più poco, cosi i locali cercavano di reagire per raddrizzare l’esito della gara, ma ormai era troppo tardi, la frittata era cotta, la stanchezza si faceva sentire, la formazione ospite, con un uomo in meno, cambiava modulo passando al quattro quattro due a difesa del risultato in suo favore, la lucidità veniva meno così, al triplice fischio finale della Stavagna, la vittoria era dalla parte della formazione romana per tre a due. Una gara sciupata dai locali in modo veramente puerile con l’applicazione di una tattica, quella del contropiede, oggi rivelatasi suicida perché le condizioni del campo non la consentivano; nonostante l’uomo in più per tutta la seconda parte della gara, i ragazzi di Santucci, non solo non sono riusciti a realizzare altre reti, ma ne hanno subite tre. Tre punti che da una parte lasciano la formazione locale nella zona media della classifica, dall’altra mantengono il Savio nei primi posti della medesima.

 

2 Montefiascone: Castellani; Rubeca, Iannitti; Abate, D’Alessio, Veneri; Gianlorenzo, Panino, De Falco, Cannavacciolo, Panichi. All. Santucci. A disp.: Ercolani, Currà, Silvi, Patacchini, Muzzi.

 

3 Savio: Scaramuzzino; Brachini, Falcone; Liviello, Manzelli, Picarro; Belfiori, Errico, Severi, Didomenicantonio, Falconieri. All. Pucciarelli. Adisp.: Missori; Salis, Gabriele, Lorenti, Filitti, Graziani.

 

Arbitro: Stavagna di Viterbo

 

Reti: 8° pt De Falco(M), 43° pt R. Panichi(M). 5° e 2O° st Filitti(S), 25° st Brachini(S).

 

Note: espulsi 38° pt Didomenicoantonio(S) ed al 43° st Brachini(S).

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.