“Sutri, bilancio di previsione in giunta entro la prossima settimana”

0

 

SUTRI – “Vorrei tranquillizzare i consiglieri di minoranza Luigi Di Mauro, Felice Casini e Vincenzo Petroni, ma quello che mi preme di più, tranquillizzare tutti i cittadini di Sutri che non c’è nell’aria nessun pericolo commissariamento per il comune di Sutri.

 

La diffida ricevuta dal Prefetto di Viterbo è un atto dovuto in quanto, quest’anno, il Ministero degli Interni non ha ritenuto di concedere una proroga ai Comuni per l’adempimento dell’approvazione dei Bilanci Consuntivo 2015 e Preventivo 2016. Ricordo che negli ultimi anni la scadenza e sempre stata prorogata, di solito tra giugno e settembre. Lo scorso anno la proroga è stata data al 31/07/2016. Pur condividendo le intenzioni del Ministero di stringere i tempi sulle approvazioni dei bilanci dei Comuni, quest’anno ovviamente, senza proroga, il Comune di Sutri, come moltissimi comuni, si è trovato in difficoltà a rispettare il termine del 30/04. Pochissimi Comuni sono riusciti a rispettarlo e sentiti per le vie brevi gli uffici della Prefettura al 26/05/2016 solo 31 Comuni su 60 avevano approvato il Bilancio Consuntivo 2015 (appena la metà dei comuni) e solo 14 su 60 avevano approvato il Bilancio Preventivo 2016 (appena il 20% dei Comuni). Dati alla mano quindi, se dovesse proporre un commissariamento S.E. il Prefetto dovrebbe commissariare quasi tutti i Comuni della Provincia.

 

Vorrei invece evidenziare lo spirito di collaborazione con tutte le amministrazioni comunali che S.E. il Prefetto propone, nel rispetto delle leggi e dei ruoli, in un momento particolarmente difficile per i Comuni che tra il 2015 e 2016 si vedono cambiata tutta l’impostazione contabile del proprio bilancio con l’entrata in vigore del nuovo sistema cosiddetto “Armonizzato” definito dal D.lgs 118/11 che impone nuovi e stringenti vincoli di bilancio. Questo è uno dei motivi che hanno portato moltissimi Comuni a non poter rispettare il termine del 30 aprile.

 

Per quanto riguarda Sutri, il Rendiconto Consuntivo per il 2015 è stato definitivamente approvato dalla giunta il 23/05/2016. Il Bilancio di Previsione 2016 invece è ad un buon punto di elaborazione e sarà portato in giunta entro la prossima settimana. Subito dopo provvederò a convocare il Consiglio Comunale per la definitiva approvazione di entrambe i Bilanci. Questi tempi sono già stati comunicati in Prefettura”.

 

Guido Cianti
Sindaco di Sutri

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.