Ronciglione, nuova edizione del “Seminario laboratoriale sul restauro di libri e documenti di archivio”

Ronciglione seminario

Tutto pronto per la nuova edizione del “Seminario laboratoriale sul restauro di libri e documenti di archivio” promosso dalla Biblioteca Comunale “Romolo Bellatreccia” di Ronciglione, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Ronciglione.

Da lunedì 4 a sabato 9 ottobre, dalle 9 alle 17, negli spazi della biblioteca comunale “Romolo Bellatreccia”, i partecipanti potranno apprendere le principali tecniche di restauro di libri e documenti, lavorando concretamente su alcuni piccoli reperti iconografici e librari dell’archivio comunale. La partecipazione al corso è totalmente gratuita per i partecipanti.

Come nelle scorse edizioni, il corso è coordinato dalla prof.ssa Marina Regni, presidente dell’associazione “Ara – Amici della rilegatura d’arte – e docente di restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

“La nostra biblioteca comunale – afferma l’assessore alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi – rappresenta una ricchezza per la comunità ronciglionese, un prezioso spazio condiviso e di condivisione, un polo culturale a 360° che attraverso corsi, incontri e laboratori di vario genere riesce ad avvicinare i cittadini di tutte le età alla lettura. Dopo il difficile periodo di restrizioni dovuto alla pandemia, la biblioteca vuole ripartire a pieno regime e lo fa con un appuntamento ricorrente, che offre ai partecipanti l’opportunità di apprendere le tecniche di un’arte antica ed affascinante, con benefici per tutta la comunità e per gli studiosi, in quanto verranno restaurati dei piccoli documenti del nostro archivio”.

Ultimi posti disponibili. Per info e iscrizioni: [email protected]