Acquapendente, “Lista Insieme per cambiare” chiede spiegazioni su chiusura biblioteca comunale

Acquapendente

Il Gruppo di minoranza “Lista Insieme per cambiare ha presentato una interrogazione a risposta scritta al Sindaco, Dr.ssa Alessandra Terrosi, e al Responsabile del Settore Cultura e Biblioteca.

“Il Gruppo Consiliare di minoranza, ha a cuore, tra le altre cose, anche la cultura del nostro paese, in particolare la fruizione da parte dei cittadini del luogo simbolo di studio quale è la biblioteca. 

Proprio in questi giorni abbiamo letto sulla porta di ingresso della biblioteca comunale “chiusura per ferie dal … al…”. 

Chiusura che tra l’altro è avvenuta in un periodo ove tutte le scuole di ogni grado sono aperte (primi 10 giorni di aprile!), creando disagi ai nostri giovani studenti e disservizi alle famiglie.

Comprendiamo perfettamente che l’unica dipendente, la  sig.ra Luisa Squarcia (nominativo appreso dai canali ufficiali e istituzionali del comune di Acquapendente), impiegata presso la biblioteca comunale debba usufruire di un diritto costituzionalmente e contrattualmente garantito quale sono le ferie, tuttavia non comprendiamo come sia possibile che a seguito del pensionamento del Responsabile della Biblioteca ormai avvenuto da diverso tempo (anni!) non si sia provveduto ad assumere altro personale idoneo a supplire a tale situazione. 

Il servizio fornito dalla nostra biblioteca è un servizio importantissimo, punto di riferimento dei cittadini di ogni età e grado culturale, punto di scambio di opinioni di politica e di storia, luogo di aggregazione per studenti e bambini che si approcciano per la prima volta al mondo della lettura e della cultura più in generale. Pertanto, ci sembra assurdo che la Biblioteca Comunale debba rimanere chiusa per ferie della dipendente che ribadiamo e riteniamo giustissime. 

Nel Regolamento della Biblioteca Comunale pubblicato sul sito del Comune di Acquapendente, non si fa riferimento alla possibilità di chiusura della biblioteca, bensì si dà ampia comunicazione degli orari di apertura. 

Pertanto Chiediamo di conoscere quali siano gli intendimenti della amministrazione al riguardo e cosa effettivamente è stato fatto per evitare tale situazione di grave disagio. 

Chiediamo altresì che, si proceda con solerte urgenza a fornire un aiuto concreto all’ unica dipendente ad oggi occupata in biblioteca con personale che abbia conoscenze e titoli per poter occupare un posto così importante e delicato”

L’interrogazione è stata firmata dai consiglieri:                                                       

Federica Friggi

Alessandro Brenci

Domitilla Agostini

Valentina Sarti