Violenza sulle donne, due momenti di riflessione ad Acquapendente

Violenza di Genere

Per la giornata del 25 novembre evento in piazza con le scuole e spettacolo in teatro

Sabato 25 novembre 2023, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in un periodo purtroppo segnato da drammatici fatti di cronaca, il Comune di Acquapendente propone un doppio appuntamento pubblico, con la partecipazione degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci e della compagnia teatrale Gli Sfacciati.

I due momenti riflessione sul tema della violenza sulle donne sono in programma uno alle ore 12.00 in Piazza della Costituente e l’altro alle 18.00 al Teatro Boni. Nel primo appuntamento sarà inaugurata una panchina rossa, che vuol essere un luogo d’incontro per cittadini di tutte le generazioni. Per l’occasione verranno presentati i lavori tematici realizzati dagli alunni ed effettuato un flash mob. Nel secondo appuntamento, la compagniaGli Sfacciati metterà in scena sul palco del Boni lo spettacolo “Una, nessuna, centomila!”, tra reading e musica.

Mai come in questi giorni – afferma Serena Tini, consigliera comunale con delega a pari opportunità, parità di genere e contrasto alla violenza di genere – c’è la necessità di non voltarsi dall’altra parte e di parlare, perché la violenza non sia mai confusa con l’amore, perché le donne possano non aver più paura e perché gli uomini siano educati al rispetto della donna e delle sue scelte. Grazie già da ora a tutti coloro che parteciperanno alle iniziative del nostro Comune per la giornata del 25 novembre“.