GREEN, lo sei o lo fai?

La Società Filosofica Italiana – sez. di Viterbo “Pasquale Picone”, il Liceo “Mariano Buratti” e il Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia organizzano l’incontro “GREEN. Lo sei o lo fai?” che si terrà giovedì 9 novembre 2023 alle 16,00 a Viterbo nell’Aula Magna del Liceo “Mariano Buratti”.

Sarà un’occasione per riconsiderare sotto nuove prospettive alcune riflessioni innescate dalla pubblicazione Educare alla Sostenibilità, promossa da Liceo Buratti e Rete Scuole Green in collaborazione con ASviS (WinScuola, 2022).

Il libro è nato dalla sfida che la nuova Educazione civica ha lanciato alla scuola e che arriva a coinvolgere anche i paradigmi degli ordinari insegnamenti disciplinari. L’idea dell’Educazione alla Sostenibilità come azione transdisciplinare è stata alla base dell’esperienza di formazione organizzata dal Liceo Buratti di Viterbo, tra settembre e novembre del 2020, per le scuole di ogni ordine e grado dello snodo provinciale Rete Scuole Green, seguito da 140 insegnanti. Nello stesso anno in cui faceva il suo ingresso nelle scuole l’Educazione civica, la formazione centrava quello che ne sarebbe stato l’elemento chiave: la relazione – tutta da definire – tra diversi docenti e discipline per un comune obiettivo formativo, inteso come sistema unico di valori di cittadinanza e sostenibilità.

L’educazione alla sostenibilità si fonda sull’esercizio pratico o sulla capacità riflessiva? Ci salveranno le buone abitudini o una nuova visione del mondo?

Su questi temi, nelle scorse settimane, diverse scuole di ogni ordine e grado si sono nuovamente impegnate con contributi individuali, di gruppo o di classe sia per realizzare la locandina e gli inviti che per offrire testi scritti per la discussione del 9 novembre. 

All’incontro interverranno Luciano Dottarelli, Giovanni Battista Maria Marcoaldi, Claudia Palazzetti, Michele Palazzetti, Clara Vittori. Le prospettive di filosofi, docenti, formatori saranno messe a confronto con le testimonianze dirette degli studenti. L’incontro sarà valido come formazione per i docenti e come PCTO per gli studenti.