Tarquinia Lido, il primo raduno di Plastic Free Onlus

Sì è tenuto a Tarquinia Lido, il primo raduno di Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Oltre 200 referenti provenienti da tutta Italia si sono riuniti presso il Camping Village Tuscia Tirrenica per un fine settimana dedicato alle tematiche ambientali, all’impatto dell’abuso di plastica sulla salute della Terra e dei suoi abitanti e al confronto per una sempre maggiore sensibilizzazione dei cittadini su una problematica che invade la quotidianità di tutti noi.

“Plastic Free è una grande famiglia con gente determinata nell’adoperarsi concretamente per un mondo migliore che ponga fine all’abuso di plastica – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Coinvolgendo sempre più cittadini ma soprattutto Enti, Istituzioni e imprese potremo accelerare nel cambiamento necessario per dare un futuro alla nostra permanenza sul Pianeta. Basti pensare che – conclude – le stime della scienza ci dicono che nel 2050 ci sarà più plastica che pesci nei nostri mari”.

In pochi anni, Plastic Free Onlus conta 1.100 referenti e oltre 260mila volontari attivi in progetti concreti: pulizie ambientali con circa 3,5 milioni di chili di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, sensibilizzazione cittadini e studenti, salvataggio tartarughe, contrasto al volo dei palloncini e all’abbandono di mozziconi di sigarette. Plastic Free sostiene e accompagna, inoltre, Comuni e imprese a interpretare la transizione ecologica dicendo stop all’uso eccessivo di plastica. Il weekend si è concluso con la pulizia della spiaggia di Tarquinia Lido.