Torna la “FESTA DELL’ALBERO”, la campagna di Legambiente che celebra gli alberi e il loro fondamentale ruolo

Ogni anno nel mese di novembre torna la “FESTA DELL’ALBERO”, la campagna di Legambiente che celebra gli alberi e il loro fondamentale ruolo: ci donano aria pulita e assorbono CO2 contrastando gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione, sono fondamentali per salvaguardare la biodiversità e gli equilibri del nostro Pianeta. Anche quest’anno si celebrano numerose iniziative nel nostro paese, insieme alle volontarie ed ai volontari di Legambiente e tante comunità locali italiane, per mettere a dimora alberi al fine di riqualificare aree degradate, mitigare i cambiamenti climatici e per fare più bello e verde il nostro territorio. Con questa campagna, Legambiente ogni anno intende rilanciare un momento simbolico e di riflessione, ma soprattutto un atto concreto di impegno a favore del comune e prezioso patrimonio naturale.

Nell’ambito del proprio trentennale il Circolo Legambiente Lago di Vico – Monti Cimini ha organizzato, in occasione di questa ricorrenza e in collaborazione con la Cooperativa Produttori Nocciole – sotto il patrocinio Della Riserva Naturale del Lago di Vico – un evento significativo, che pone in evidenza un tema molto importate: latutela della biodiversità del territorio esposto alla monocultura intensiva del nocciolo.

In un’ottica di miglioramento e dialogo con le imprese locali, la collaborazione tra Legambiente e la Cooperativa Produttori Nocciole è l’inizio di un importante percorso. Quest’ultima infatti si sta impegnando nell’utilizzo di pratiche agricole più sostenibili; a tale scopo ha acquistato 1000 alberi di frutti antichi autoctoni da piantare nelle aziende agricole dei propri associati per tutelare la biodiversità. Pertanto, per sensibilizzare le comunità del territorio sul tema Biodiversità, in occasione della settimana dedicata alla Festa dell’Albero, sono stati organizzati due eventi.

Per il giorno sabato 18 novembre alle ore 10,30 presso una azienda agricola in Località XXX Miglia, Strada Provinciale Massarella, Comune di Ronciglione– è prevista una festa campestre con la piantumazione degli alberi da frutto; invitati speciali all’iniziativa gli ospiti e gli operatori delle Case Famiglia: l’Abbraccio di Arianna, Antares, e Liberi di Volare, che aiuteranno a piantumare gli alberi di frutti antichi.

Martedì 21 novembre alle ore 10,30 presso l’azienda agricola sita all’interno della Riserva naturale del Lago di Vico in Strada Pantane Vecchie a Caprarola, una iniziativa dedicata e tutte le scuole del comprensorio, nella quale studenti e insegnanti potranno visitare l’azienda, aiutare a piantumare gli alberi da frutta e scoprire i segreti e i progetti da condividere per un mondo più unito, naturale e solidale.

Tutti i cittadini, le scuole, le realtà sociali sono invitate a partecipare.