Tutto pronto per l’evento ‘Merenne Borsenese’

Il giorno 19/04/2022, presso il Parco di Turona, verranno organizzate le ‘Merenne Borsenese’, manifestazione socio – culturale a cura dell’Associazione Idea.

Pasquette buie, pasquette rinchiusi in casa, pasquette in cui le giornate non finivano mai e per passare il tempo bisognava inventarsi le cose più disparate… sembra un incubo ma non lo è! La pandemia ha seppellito la gente dentro quattro mura, senza uno sfogo all’aria aperta, senza un vero e proprio divertimento… tutto questo però, sta volgendo al termine e dopo tre anni di sospensione (a causa prima del maltempo e poi della pandemia), c’è bisogno del ritorno alla normalità e alla convivialità.

L’Associazione Idea di Bolsena ritiene fondamentale lo svolgimento delle ‘Merenne Borsenese’ al parco di Turona, il tutto ovviamente rispettando le normative vigenti anti – COVID per gli spazi all’aperto.

Come ogni anno ormai, da ben quattordici anni, l’associazione culturale di Bolsena rievoca questa giornata, all’insegna del divertimento e dell’allegria.

Quella di festeggiare la pasquetta di martedì, le cosiddette ‘Merenne’ in dialetto, è un’usanza prettamente bolsenese, in quanto coincide con la prima esposizione delle Sacre Pietre nella basilica di Santa Cristina, a due mesi dal Corpus Domini. L’Associazione Idea, custode delle tradizioni del territorio, porta avanti questa festività antica e contadina, quando i braccianti, insieme ai pescatori, dopo l’adorazione delle Sacre Pietre, si riunivano in campagna per mangiare i prodotti della terra, formaggi e altre succulenze preparate in casa, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

L’usanza della scampagnata si è poi protratta negli anni e tutti i bolsenesi, sono soliti prolungare i festeggiamenti della pasquetta anche il martedì.

Quella di ritrovarsi al Parco di Turona, che dista appena cinque chilometri dal centro del paese, è diventata ormai una consuetudine per gli abitanti del posto. Grazie all’Associazione Idea, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco e le altre entità che operano sul territorio del lago di Bolsena, verranno riproposti danze e canti tradizionali, escursioni all’interno del parco naturalistico, pic – nic, fuoco libero e pranzo conviviale nel quale vigerà la regola del porta – party (ognuno porterà le proprie stoviglie riutilizzabili).

Non mancheranno inoltre eventi sportivi, educazione ambientale e musica con dj.

Sarà una festa all’insegna dell’aggregazione non solo tra le associazioni e le realtà del territorio, ma anche tra la gente che si recherà presso il Parco di Turona e usufruirà dei suoi vasti prati e boschi incontaminati per delle lunghe passeggiate storico/naturalistiche ma anche per rilassarsi, divertirsi e assaggiare i prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento è dunque martedì 19 aprile presso il Parco Di Turona, dalle 9:00 della mattina fino a tarda sera.

A tutela della salute e della tranquillità di tutti, l’evento si terrà nel rigoroso rispetto delle le regole previste dalle normative anti – COVID.