A Firenze si parla di Canino e la sua storia del territorio

Giornata indimenticabile quella di giovedì 11 aprile dove l’Assessore al Turismo Daniele Ricci, in rappresentanza del Sindaco Dott. Cesetti Giuseppe, insieme alla Dott.ssa Luisa Rupi e al Dott. David Lodesani hanno presentano il Libro da loro scritto: “Canino nella Storia e nell’arte. Vicende Luoghi e personaggi” convegno ospitato e patrocinato dalla Regione Toscana, presso il Palazzo Strozzi Sacrati nella
Piazza del Duomo della bellissima città di Firenze.


Un’opportunità per il Comune di Canino di divulgare l’affascinante storia del proprio territorio a partire dalle sue origini più antiche, avventurandosi in un viaggio archeologico attraverso le varie ere geologiche, proseguendo poi verso i primi insediamenti etruschi, le testimonianze medioevali, il prestigio rinascimentale, fino ad arrivare al Novecento; il tutto racchiuso nelle oltre 500 pagine del Libro.
Durante l’evento è stata data l’opportunità di far gustare i prodotti locali che vantano le certificazioni più importanti in ambito enogastronomico: l’Asparago Verde di Canino IGP, offerto dalla C.o.p.a. e L’Olio Extra Vergine di Canino DOP dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino.


“È un orgoglio aver parlato della storia, delle tradizioni e dei nostri prodotti di eccellenza come l’Asparago Verde di Canino IGP e l’Olio DOP- dice l’Assessore Daniele Ricci- nella sede della presidenza della Regione Toscana con la vista del Duomo di Firenze. Sono fiero che i fiorentini ci abbiamo accolto con tanto calore ed interesse nei confronti di Canino, la nostra terra e la nostra storia. Saremmo lieti di ricambiare la loro ospitalità cosicché possano scoprire personalmente la variegata ricchezza del nostro territorio.”