Ginevra Di Marco in concerto a Caprarola sulla splendida terrazza panoramica del Teatro Stefani

Cantante solista, componente eccellente di gruppi storici della musica italiana, oggi affermata artista nonché una delle migliori voci del panorama musicale nazionale. Ginevra Di Marco sarà in concerto gratuito a Caprarola (VT) mercoledì 9 agosto alle 21.30 sulla splendida terrazza panoramica del Teatro Stefani.

Classe 1970, nel ’93 partecipa a “Ko de mondo”, primo disco dei CSI. Con il gruppo, al fianco di Giovanni Lindo Ferretti, resterà per i dieci anni successivi. Dieci anni di grandi successi ai quali affianca una parallela carriera solista in collaborazione con Francesco Magnelli.

Nel 1999 vince la Targa Tenco con l’album “Trama tenue”, poi il Premio Ciampi come miglio disco d’esordio. Nel corso della sua preziosa carriera collabora, tra gli altri, con Max Gazzè e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.

Ma è con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori che Ginevra Di Marco inizia a interagire con le altre culture e si apre a nuove influenze musicali: dai canti popolari del Mediterraneo ai brani di mondi profondi e popoli dimenticati: Romania, Ungheria, Grecia, i Balcani, gli Slavi, i Rom, il Portogallo, la Bretagna, il Messico, il Cile, gli italiani del Sud e quelli di Toscana.

E poi Napoli, Cuba, la Bretagna, il Lazio profondo e ancora la Toscana: arriva così “Donna Ginevra” (2009): un viaggio nel profondo delle tradizioni e dei margini, con due pezzi in scaletta firmati Luigi Tenco e Pino Daniele. Il disco vince la Targa Tencoper la migliore interpretazione.


Arrivano poi nuovi grandi successi e nuove collaborazioni, tra cui il meraviglioso sodalizio con la scienziata Margherita Hack, dal quale nasce “L’Anima della terra vista dalle Stelle”, uno spettacolo dal vivo che troverà grande riscontro per i cinque anni successivi nei teatri di tutta Italia.

Altro incontro fondamentale quello con lo scrittore Luis Sepulveda, suo grande estimatore. Nasce il reading poetico-musicale “Poesie senza patria” dove Luis Sepulvedae la moglie, la poetessa Carmen Yanez, leggono molte delle loro poesie accompagnate dalla musica del trio di Ginevra.

Sempre nel 2015, Ginevra Di Marco partecipa alla riedizione di “Bella Ciao”: il più influente spettacolo folk del secolo scorso. Il progetto, sotto la nuova direzione artistica di Riccardo Tesi, porta Ginevra sul palco insieme a importantissimi esponenti del folk e della musica popolare, tra cui Elena Ledda e Lucilla Galeazzi, già ospiti del Festival Di Voci e Di Suoni.


Altro grande successo arriva con il disco che Ginevra realizza nel 2019 insieme a Cristina Donà. Una collaborazione travolgente che porta le due artiste a ricevere il Premio Speciale del M.E.I., il meeting delle etichette indipendenti per il loro progetto discografico.

Poi arriva la pandemia, che travolge tutto, e Ginevra decide – con i suoi – di produrre un nuovo disco che affonda le sue radici nello spettacolo dal vivo e nei concerti realizzati tra il 2018 e il 2019 sul repertorio di Luigi Tenco.

Nel 2023, il tour di Ginevra Di Marco infiamma le piazze di tutta Italia.

Mercoledì 9 agosto alle 21.30 Ginevra approderà a Caprarola, unica data del Centro-Italia del suo tour, sulla terrazza panoramica del Teatro Don Paolo Stefani. Un concerto a ingresso gratuito pronto a stupire il pubblico. Si preannuncia già una data da sold out in una delle serate estive più belle, di quelle da ricordare a lungo.

Compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi”

LINE-UP COMPLETA

Mercoledì 9 agosto: Ginevra Di Marco, “Donna Ginevra e le stazioni lunari”

Sabato 12 agosto: Yaràka, presentazione del nuovo album “Curannèra”

Sabato 19 agosto: Compagnia “Peppino Liuzzi” in “L’urtomo miracolo”

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

La prenotazione è consigliata al numero 353 4106766.