Alunni delle scuole materna e primaria a lezione di educazione stradale dalla Polizia locale

Bambini a scuola di responsabilità stradale e senso civico. Questa mattina gli agenti della Polizia locale sono stati ospiti dell’istituto comprensivo XXV aprile, il quale, all’interno di un progetto di educazione civica, ha scelto di realizzare anche un percorso di educazione stradale per rendere gli alunni dell’infanzia e delle prime classi della primaria consapevoli, attraverso un clima ludico, delle regole basilari che vigono sulla strada per non incorrere in pericoli.

“Un’iniziativa che mira a offrire ai bambini preziose conoscenze e maggiori competenze per affrontare in modo sicuro e responsabile l’ambiente stradale e la vita comunitaria – commenta il sindaco Luca Giampieri -. Il progetto prevede una serie di incontri interattivi e coinvolgenti condotti dagli agenti della nostra Polizia locale, che ringrazio: con la loro esperienza e competenza, i vigili hanno saputo mettersi in gioco in qualità di speciali docenti, trasmettendo in modo efficace concetti fondamentali di sicurezza stradale e di comportamento civile ai bambini”.

“Ringrazio la dirigente scolastica Simona Cicognola e l’assessore Lorena Sconocchia che, insieme al corpo della Polizia locale, rendono possibili queste giornate formative, coadiuvando i docenti nella buona realizzazione del progetto – conclude Giampieri -. Sono convinto che insieme, puntando sui bambini, possiamo fare la differenza, creando un ambiente più sicuro e accogliente per tutti i membri della nostra comunità, a partire dai più piccoli”.