Carabinieri denunciano un 60enne per furto d’auto, determinanti le telecamere ed il racconto di due testimoni

In una tranquilla località viterbese, un uomo sulla sessantina è stato denunciato per furto di auto, in seguito ad un’indagine condotta dalle autorità locali, avviata subito dopo la denuncia del proprietario dell’utilitaria, una Fiat Panda, che aveva parcheggiato nei pressi della piazza di paese, con l’amara sorpresa di non ritrovarla più, al suo ritorno. 

Il sospettato è stato individuato grazie alle telecamere di sorveglianza, posizionate nelle vicinanze e alle testimonianze di due cittadini.

L’acquisizione dei filmati ha permesso agli investigatori di ricostruire tutte le fasi della commissione del delitto: l’uomo, arrivato in zona a bordo di un Fiat Fiorino rubato, insieme ad un complice, al momento rimasto ignoto, è stato ripreso mentre armeggia intorno all’auto, cercando poi, una volta entrato nell’abitacolo, di avviare il motore prima di allontanarsi dalla scena del crimine.

Le immagini hanno però permesso agli investigatori di ottenere una descrizione dettagliata dell’individuo e di avviare quindi una ricerca mirata.

Determinante, inoltre, è stata la testimonianza di due persone che lo avevano incrociato, casualmente, in strada pochi istanti prima di mettere a segno il colpo, fornendo ulteriori dettagli sul suo aspetto fisico e sulle sue azioni.

L’uomo, accusato di furto di auto, affronterà il sistema giudiziario per rispondere delle proprie azioni. 

L’episodio ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nella prevenzione e nella risoluzione dei reati.