D.A.SPO. “Urbano” nei confronti di un trentacinquenne, per un anno dovrà stare lontano da Piazza dei Caduti

Carabinieri Sacrario Viterbo

Nei giorni scorsi il Questore di Viterbo ha adottato la misura di prevenzione del D.A.SPO. “Urbano” nei confronti di un cittadino colombiano trentacinquenne, residente a Viterbo. L’uomo, con a carico numerosi precedenti di polizia, era stato già sorpreso più volte nel centro cittadino in stato di alterazione psicofisica sotto l’influenza dell’alcool ed opportunamente sanzionato.

L’ultima volta gli Agenti della Polizia di Stato della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Viterbo, intervenuti in Piazza dei Caduti per una segnalazione di rissa, intercettavano lo straniero che, ancora una volta in preda ai fumi dell’alcool, sbraitava e inveiva nei confronti dei passanti.  Alla vista degli operatori l’uomo dava in escandescenza cercando il contatto fisico con gli stessi. 

Riportato alla calma, i successivi controlli consentivano di rinvenire nello zaino del sudamericano una bottiglia di “gin” vuota. Nell’occasione veniva denunciato in stato di libertà per resistenza a Pubblico Ufficiale e sanzionato penalmente per ubriachezza. 

Appurato che la condotta estremamente pericolosa si era verificata in un’area cittadina sottoposta dal regolamento comunale a specifiche prescrizioni a tutela del decoro urbano, lo straniero, a conclusione di una puntuale istruttoria curata dal personale della Divisione Polizia Anticrimine, è stato sottoposto al Divieto di Accesso alle Aree Urbane “c.d. Daspo Urbano”, che lo costringerà per un anno a stare lontano da Piazza dei Caduti. L’inosservanza del provvedimento, emesso per prevenire analoghi episodi pregiudizievoli per la sicurezza pubblica, è punibile penalmente, ai sensi della Legge n. 123 del 2023, con la reclusione da 1 anno a 3 anni e con la multa da diecimila a ventiquattromila euro.