Gradoli, denunciate due persone per truffa aggravata in concorso ai danni di un uomo che aveva acquistato online un trattore

I Carabinieri della Stazione di Gradoli hanno denunciato due persone per truffa aggravata in concorso ai danni di un uomo che aveva acquistato online un trattore.

L’uomo, un agricoltore di 60 anni del posto, aveva trovato l’annuncio su un sito on line dedicato alle aste e, dopo aver contattato il venditore, si era accordato per l’acquisto del mezzo agricolo al prezzo di 2.500 euro.

Dopo aver effettuato il bonifico bancario per la metà del prezzo pattuito, l’acquirente non riceveva più notizie dal venditore. A quel punto, analizzando più attentamente alcune foto che il venditore gli aveva inviata, si accorgeva, facendo delle verifiche sulla targa, che si trattava di un mezzo demolito da circa dieci anni.

A seguito della denuncia presentata dall’uomo, i Carabinieri hanno avviato le indagini, che hanno permesso di identificare i due truffatori, rispettivamente l’intestatario del conto corrente su cui è stato effettuato il bonifico, un 34enne siciliano, colpito da numerosi precedenti di polizia specifici e l’intestatario dell’utenza telefonica con cui erano avvenuti i contatti, un 49enne calabrese.

I due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Roma per truffa aggravata in concorso.

L’Arma dei Carabinieri invita ad essere prudenti quando si effettuano acquisti online, soprattutto di beni di valore e a diffidare di annunci che propongono prezzi eccessivamente vantaggiosi. È consigliabile, inoltre, effettuare il pagamento solo dopo aver visionato e verificato l’oggetto da acquistare.