Truffe agli anziani, arrestato 55enne campano a Tuscania

Un uomo di 55 anni, originario della Campania, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, è stato arrestato in flagranza di reato a Tuscania dai Carabinieri del Norm per truffa aggravata. È stato fermato nel pomeriggio di ieri con il provento di una truffa commessa poco prima: 1300 euro in contanti.

Nella tarda mattinata di ieri, sono giunte al 112 NUE numerose telefonate che annunciavano tentativi di truffa ad anziani a Tuscania, ai quali le potenziali vittime hanno reagito, declinando le richieste di consegnare denaro.

La Centrale Operativa ha allertato tutte le pattuglie in circuito della Stazione e del NORM, ritenendo quanto mai probabile che i truffatori si aggirassero ancora per le strade cittadine.

Tra i numerosi tentativi andati a vuoto, i malfattori sono riusciti però ad agganciare una signora di 79anni, facendole credere – nel corso di una lunga telefonata protrattasi per quasi un’ora – che sua figlia avesse provocato un incidente stradale con feriti gravi e che per questo motivo era trattenuta in caserma, aggiungendo che per ottenerne la scarcerazione era necessario consegnare la somma di euro 7.500 ad un avvocato che si sarebbe presentato direttamente a casa. L’anziana donna, sconvolta dalla notizia, ha acconsentito a consegnare il denaro al finto avvocato. Anzi, il marito ha deciso a quel punto di raccogliere la somma necessaria e portarla personalmente ai carabinieri di Tuscania, per anticipare la scarcerazione della figlia. Nel frattempo, “l’avvocato” ha bussato alla porta di casa della coppia di anziani, riuscendo a riscuotere 1300 euro in contanti ed allontanandosi velocemente, ma è stato immediatamente bloccato sotto casa dalla pattuglia della Radiomobile.

L’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto con obbligo di dimora.

I Carabinieri invitano gli anziani a prestare attenzione a questo tipo di truffe e a non consegnare mai denaro a persone che non conoscono. In caso di dubbi, è raccomandato contattare le forze dell’ordine. Le truffe ai danni degli anziani sono purtroppo un fenomeno in aumento. I truffatori utilizzano spesso il metodo dell’incidente stradale per carpire la fiducia delle loro vittime e indurle a consegnare denaro.

Consigli per evitare le truffe agli anziani:

  • Non rispondete a telefonate da numeri sconosciuti.
  • Diffidate da chi vi chiede denaro per telefono o a domicilio.
  • Non consegnate mai denaro a persone che non conoscete.
  • Prima di prendere qualsiasi decisione, contattate un familiare o un amico di fiducia.
  • In caso di dubbi, contattate le forze dell’ordine.