Al via le iscrizioni per il concorso nazionale Ramoscello d’Oro 2024

E’ partita di slancio la campagna di adesione al Ramoscello d’Oro 2024, ormai riconosciuto come uno dei più autorevoli concorsi oleari del Paese, vetrina e ring competitivo dei migliori oli extravergini ottenuti non soltanto dalle tradizionali  varietà di olive nazionali ma frutto essenziale della sapiente capacità dei produttori di curare con particolare attenzione e bravura gli storici oliveti oltre alla profonda dedizione alle tecniche molitorie che completano il ciclo virtuoso per ottenere un olio extravergine d’oliva di assoluta eccellenza, spesso riconosciuta a livello mondiale, degli stessi partecipanti al Concorso.

L’importanza della kermesse olearia è certificata dalle numerose adesioni patrocinanti l’iniziativa che nasce dalla volontà  di Carlo Conticchio, direttore del Concorso, nel riconoscere il ruolo di ambasciatori del magnifico territorio rurale italiano alle migliaia di operatori agricoli che fanno della qualità produttiva il loro vanto e la loro missione .

Il Concorso nato dalla collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, viene convintamente promosso dall’ANDMI (Associazione dei Direttori di Mercati all’Ingrosso) e riconosciuto dai Comuni di Bagnaria (PV); Bracigliano (SA); Castegnero (VI); Chiusa Sclafani (PA); Conversano (BA); Maenza (LT); Maser (TV); Palombara Sabina (RM); Savignano sul Panaro (MO); Unione Terre di Castelli (MO); Vignola (MO); mentre sono in corso altre autorevoli concessioni di patrocinio e comunicazioni di collaborazione.

Lo svolgimento del Concorso prevede una selezione delle aziende partecipanti divisa per area di provenienza: Area Nord Italia; Area Centro Italia; Area Sud Italia e Isole; dalla quale verranno premiate le produzioni d’elite che parteciperanno successivamente al Premio Nazionale il quale sancirà i migliori extravergini d’oliva; le DOP e IGP di prestigio; gli oli BIO più innovativi e rappresentativi; le moliture in monovarietale più entusiasmanti.

E’ prevista inoltre la premiazione delle migliori creazioni di marketing con 3 premi specifici per le migliori etichette; la migliore comunicazione al consumatore; la capacità di proporre contenitori che facilitino il riuso, riciclo, l’ecologia nel ciclo produttivo.

Molto qualificante la presenza delle aziende olearie viterbesi che vede la partecipazione dell’Az. Agricola Boni Francesca; Coop. Olivicoltori di Vetralla; Az.Agr. Acquafredda di Luziatelli; Az. Agr. Alessandra Nicolai di Montefiascone; Az. Agr. La Selva di Celleno; Az. Agricola Elisa Barbini ed Az.Agrituristica Cepparotti di Viterbo.

Nella prima settimana di apertura delle iscrizioni, hanno ormai garantito la presenza aziende e campioni in oltre 100 partecipanti  e  l’organizzazione  punta  a  migliorare  ulteriormente  la  performance; le iscrizioni sono possibili fino al 15 Marzo p.v.

Si può visionare la Presentazione del Concorso; Regolamento; Scheda di Partecipazione consultando su Facebook il sito: https://www.facebook.com/profile.php?id=61556077755000 oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo: [email protected]