Autotrasporto, Assotir: ‘Bene lo sblocco dei fondi contro il caro-gasolio decisa dal Governo’

Assotir plaude alle decisioni del governo di sbloccare il fondo da 300 milioni di euro per fronteggiare il caro-gasolio e di esentare gli operatori dell’autotrasporto dal contributo ART per il 2023. Adesso però invita il Ministero e le altre Associazioni di categoria a portare avanti i lavori del Tavolo delle Regole, l’unico organismo che potrà risolvere i reali problemi dell’autotrasporto.

“Abbiamo appreso positivamente – commenta Anna Vita Manigrasso, Presidente Nazionale dell’Associazione – le comunicazioni arrivate questa mattina dal Ministro Matteo Salvini e del viceministro Edoardo Rixi. Il governo – prosegue Manigrasso – ha sempre ribadito di avere intenzione sia di erogare i contributi per il caro-gasolio 2022, sia di concedere un’esenzione sul contributo ART 2023 alle imprese che hanno un fatturato superiore ai 5 milioni di euro. Adesso queste misure sono giunte al traguardo”. Assotir sottolinea di non aver mai messo in discussione la serietà dell’impegno assunti dall’esecutivo, e di essersi sempre dissociata da sparate pretestuose.

Benzina

“Adesso – aggiunge Claudio Donati, Segretario Generale di ASSOTIR – dobbiamo concentrarci ancor più attentamente sul Tavolo delle Regole che si è insediato presso il Ministero dei Trasporti lo scorso 17 aprile. Perché è l’unico soggetto che potrà risolvere le vere criticità del settore. E confidiamo nel fatto che anche tutte le altre Associazioni collaborino attivamente ai lavori, visto che è venuto meno l’alibi delle risorse. Adesso, basta strumentalizzazioni, è giunto il momento di collaborare rigorosamente con il governo per risolvere i problemi che affliggono il settore” conclude Donati.