La Legge di Bilancio 2020 ha abolito, a decorrere dal 2020, la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo. L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019.

PAGAMENTO ACCONTO NUOVA IMU 2020

Il pagamento dell’imposta avviene in due rate: 16 giugno per l’acconto e 16 dicembre per il saldo. Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019. Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio, insieme al nuovo Regolamento Comunale.

Con Deliberazione di C.C. n. 23 del 12.06.2020, il Comune di Tuscania ha disposto la non applicazione delle sanzioni e degli interessi per i contribuenti che decidano di effettuare il pagamento della prima rata IMU dopo il 16 giugno 2020 e comunque entro e non oltre il 30 settembre 2020, con esclusione delle quota IMU di spettanza statale.

Per tutte le informazioni del caso si invita a consultare il relativo avviso denominato “AVVISO IMU ANNO 2020 – DETERMINAZIONI IN MERITO AL PAGAMENTO DELL’ACCONTO” . Il “Decreto Rilancio”, per l’anno 2020, prevede che non è dovuta la prima rata dell’imposta municipale propria (IMU) relativa a: immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

L’Ufficio Tributi – comunica la Dott.ssa Anna Rita Papacchini – rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni telefonicamente al n. 0761/4454229 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00, o tramite mail [email protected]