Istituto Vincenzo Cardarelli, incontro con PM&B  concessionaria John Deere centro Italia

Cardarelli John Deere

Le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo agrario dell’Istituto Vincenzo Cardarelli hanno partecipato ad un incontro organizzato in collaborazione con PM&B  concessionaria John Deere centro Italia, sul tema dell’agricoltura di precisione. L’azienda è intervenuta con l’Ing. Marco Dedè, brillante ex alunno del Cardarelli e oggi coordinatore precision AG e Alessandro Pucci, responsabile della pianificazione e controllo business dell’azienda.

“È fondamentale l’impegno e la determinazione dei ragazzi che si diplomano, perché è solo con caparbietà che si raggiungono importanti traguardi in settori di eccellenza e all’avanguardia che riguardano il futuro dell’agricoltura e del territorio”. Queste le parole del Dirigente Scolastico dell’Istituto, Dott.ssa Laura Piroli, che è intervenuta ad apertura dell’incontro.

I relatori hanno mostrato agli studenti l’importanza delle nuove tecnologie applicate all’agricoltura. Macchine estremamente precise, controllo con GPS, monitoraggio da remoto, queste sono solo alcune delle innovazioni che la meccanizzazione agricola sta sviluppando. In questo modo si possono ridurre i tempi e i costi delle lavorazioni e questo permette alle aziende agricole di essere maggiormente competitive in un mercato che altrimenti lascia pochi margini economici agli agricoltori. Senza tralasciare i benefici ambientali legati ad una più razionale gestione dell’attività agricola. È fondamentale che i giovani capiscano e aiutino a far comprendere agli agricoltori l’importanza delle innovazioni, perché il futuro dell’agricoltura si costruisce già adesso, con tecnici preparati e agricoltori aperti alle novità.