Partiti gli Open Day ai Centri Provinciali di Formazione Professionale: un successo di partecipazione

Successo per l’inaugurazione degli Open Day presso i Centri di Formazione Professionale, svoltisi sabato 25 novembre. Una giornata caratterizzata da partecipazione attiva, collaborazione e uno spirito di condivisione, ha aperto le porte agli studenti alle prese con la scelta del proprio percorso di studi dopo la scuola media.

L’affluenza di partecipanti, le prime iscrizioni e l’opportunità di sperimentare in prima persona i percorsi formativi hanno segnato l’evento. I corsi di Istruzione e Formazione Professionale, offerti gratuitamente dai Centri e finanziati dalla Regione Lazio, rappresentano un’occasione fondamentale per il futuro dei giovani.

Grazie agli Open Day e all’ampia attività di orientamento territoriale, i laboratori sono stati vissuti direttamente, permettendo a genitori e studenti di esplorare l’offerta formativa e l’approccio educativo dei CPFP di Viterbo, Via Richiello, Scuola Alberghiera, Capranica e Civita Castellana.

Docenti e studenti si sono dedicati ad accogliere i visitatori e presentare i cinque percorsi formativi offerti: operatori della ristorazione in sala/bar e pasti; operatori del benessere in estetica e acconciatura; operatori della riparazione dei veicoli a motore. Questi corsi conducono all’abilità tecnica nel settore dell’estetica, acconciatura, cucina, bar e sala, o nell’ambito della meccanica e meccatronica specializzate.

La coordinatrice dei Centri di Formazione Professionale Eleonora Delmirani esprime soddisfazione: «Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa prima giornata di Open Day dei CPFP. Ci tengo però, in particolar modo, a ringraziare tutti i direttori, i docenti ed il personale scolastico per l’impegno e la dedizione profusi nel presentare le nostre opportunità formative e professionali. Abbiamo già registrato un notevole interesse, e le prime iscrizioni rappresentano un successo tangibile. Siamo lieti di aver potuto illustrare le prospettive che i nostri centri offrono, offrendo un’esperienza diretta dei laboratori e delle attività formative.»

«Lavoriamo costantemente» conclude Delmirani, «per offrire un ambiente di apprendimento coinvolgente e per fornire agli studenti le competenze necessarie per il loro futuro. Invito tutte le famiglie che non hanno potuto partecipare a venirci a trovare nei nostri centri al prossimo appuntamento, che si terrà sabato 16 dicembre. Vi aspettiamo.»

I prossimi appuntamenti con gli Open Day CPFP sono:
sabato 16 dicembre 2023
sabato 13 gennaio 2024
sabato 20 gennaio 2024

CPFP Viterbo “Via Richiello”
dalle ore 10:00 alle ore 16:00

Scuola Alberghiera di Viterbo, CPFP “Ivan Rossi” di Civita Castellana e CPFP “Fabio Baldi” di Capranica
dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Maggiori informazioni sui percorsi sono disponibili sul nostro sito sfpviterbo.it