Profumi Black Friday: l’occasione giusta per pensare ai regali di Natale

donna shopping profumo

Tutti pazzi per il Black Friday!

Negli ultimi anni, è sempre più innegabile che gli acquisti online stanno di gran lunga superando le spese nei negozi fisici in moltissimi settori, dalla moda e dal lusso fino alla più banale oggettistica domestica e quotidiana. Se una volta in numeri riguardanti e-commerce e shopping virtuale interessavano perlopiù le fasce più giovani della popolazione mondiale e dei consumatori, dalla generazione dei Millennials in poi, oggi i dati e le statistiche mostrano come l’ecommerce sia sempre più trasversale: tutte le fasce sociali e anagrafiche ne usufruiscono, per le esigenze più disparate. In questo senso, se un tempo ci si affidava all’acquisto su Internet soltanto per beni economici, poco costosi e “superficiali”, oggi sono sempre più numerose le persone che si affidano al web anche per acquisti importanti, dagli elettrodomestici alla tecnologia, fino anche alle automobili. Insomma, il nuovo commercio è digitale, in tutti i settori di acquisto, tradizionali e non. In questo senso, sempre più persone scelgono lo shopping virtuale anche per tutta una serie di beni e prodotti considerati molto intimi e personali, come ad esempio i settori di cosmesi e profumeria. Cosa c’è infatti di più personale della scelta del profumo giusto per noi? Eppure, sempre più clienti scelgono anche in questo caso l’acquisto, mosse o dal conoscere già il profumo che scelgono oppure dalla semplice curiosità e voglia di scoprire delle fragranze nuove e inaspettate. Da questo punto di vista, un grande impulso all’acquisto meno ragionato e più istintivo arriva negli ultimi anni da alcune iniziative commerciali che hanno sempre maggiore successo in tutta Europa e oltremare, come per esempio l’ormai immancabile e famosissimo in tutto il mondo Black Friday. Secondo diversi studi e statistiche, sembrerebbe che il 2021, anno particolare in termini di commercio per via della pandemia di covid-19, abbia superato qualsiasi record mai toccato in precedenza in termini di acquisti online, in particolare nel periodo appunto del Black Friday, con punte che si aggirano intorno all’80% per quanto riguarda lo shopping online da parte degli Italiani.  

Le nuove frontiere dello shopping: scegli il tuo profumo online

Come affermato poco sopra, uno dei settori per i quali il boom delle vendite digitali è stato senza precedenti è di certo quello della cosmesi e in particolare dei profumi per la persona, sia femminili che maschili. Se quindi sei alla ricerca di una nuova fragranza da indossare, e pensi che sia arrivato il momento di sondare tutte le possibilità che il mondo del web ti offre, potresti prendere in considerazione l’idea di guardare alcuni profumi Black Friday. Ti sorprenderai di quante offerte profumi Black Friday sia possibile trovare online. Che tu stia cercando un prodotto da donna, profumi Black Friday uomo o unisex, per te o per soprendere il tuo partner con un regalo speciale, l’acquisto di un profumo nuovo durante il Black Friday è senza dubbio una buona idea, in quanto ti consentirà di trovare profumi prezzi stracciati, permettendoti quindi di valutare anche dei prodotti di qualità superiore che magari a prezzo pieno supererebbero di troppo il budget che avevi in mente. Insomma, come avrai ormai capito, il mondo dei profumi online è davvero molto vasto, e non ti resta che iniziare a esplorarlo per scopri nuovi odori e nuovi immaginari che non conoscevi. 

Come scegliere il profumo giusto: le differenze 

Ora che hai deciso di sfruttare gli sconti e le promozioni online offerte dalle iniziative del Black Friday, è arrivato il momento di capire come fare per scegliere il profumo adatto a te o alla persona che vuoi sorprendere. Scegliere il profumo più giusto è un processo molto delicato, sia se si tratta di una fragranza per se stessi sia se si tratta di un regalo. Non è infatti per nulla facile riuscire ad orientarsi tra le numerosissime fragranze esistenti ed è altrettanto difficile capire il profumo da usare in base all’intensità. Come prima cosa quindi, dobbiamo chiarire che cosa si intende per intensità di una fragranza o di un profumo: quando parliamo di intensità, ci riferiamo infatti alla percentuale di sostanze profumate e oli presenti nella composizione di un profumo. Nella maggior parte dei casi, più alta è la concentrazione, maggiore sarà la durata e l’intensità del profumo in questione. Ma sarà in ogni caso meglio vedere nel dettaglio quale concentrazione hanno le varie tipologie di profumo:

  • Extrait de parfum: sono i profumi più intensi, con una concentrazione del 15-40%. Basta applicarne una quantità davvero minima e dura per decine di ore.
  • Eau de parfum, contiene l’8–15 % di essenze profumate. Sulla pelle dura circa 4-8 ore.
  • Eau de toilette, contiene il 4–8 % di componenti profumate. Dura circa 3-4 ore, dopo di che occorre ripetere l’applicazione.
  • Acqua di colonia, solitamente associata a fragranze maschili, contiene il 3-5 % di essenze profumate e dura più o meno 2 ore e occorre quindi applicarla più volte.

Insomma, aiutandoti con questo schema appena descritto, potrai capire come orientarti e soprattutto che cosa cercare quando sfogli i profumi disponibili online. A seconda che tu sia in cerca di un carattere più deciso e forte, o di un profumo più leggero, ora sai come iniziare a cercare!