Saldi estivi 2023: si parte dal 6 luglio in tutto il Lazio

Finalmente arrivano i saldi estivi 2023, l’occasione perfetta per rinnovare il guardaroba e approfittare di sconti e promozioni sui capi di abbigliamento e sugli accessori. Ma perché i saldi sono così importanti e attesi? Quali sono i vantaggi e i rischi di fare acquisti durante questo periodo? E come si può essere sicuri di fare buoni affari?

Le date di partenza variano da regione a regione, per poi passare alle regole da seguire per fare acquisti sicuri e convenienti, evitando fregature e truffe. Infatti ci sono norme che regolano le vendite promozionali, i diritti dei consumatori e precauzioni da adottare per non cadere in tentazioni o inganni.

Quando iniziano e quando finiscono i saldi estivi 2023 nel Lazio

Il primo giorno dei saldi estivi a Roma e nel Lazio è fissato per giovedì 6 luglio 2023 e la fine è prevista per sabato 19 agosto. Il periodo delle vendite promozionali sarà di 45 giorni, come stabilito dalla Conferenza delle Regioni. Nei 30 giorni precedenti la data di inizio dei saldi, cioè dal giorno sabato 27 maggio 2023, non è possibile per i commercianti effettuare vendite promozionali.

Le regole da seguire per fare acquisti sicuri e convenienti

Per fare acquisti sicuri e convenienti durante i saldi estivi 2023 nel Lazio, è bene seguire alcune regole e prestare attenzione a alcuni aspetti, apparentemente banali. Innanzitutto, è importante conservare sempre lo scontrino, che serve per cambiare i capi in caso di difetti o problemi. Inoltre, è bene verificare che la merce venduta sia effettivamente quella di fine stagione e non fondi di magazzino o articoli difettosi. Un altro consiglio è quello di confrontare sempre i prezzi tra diversi negozi e di diffidare di sconti troppo alti, che potrebbero nascondere delle fregature. Infine, è opportuno controllare che sul cartellino sia indicato oltre al prezzo scontato, il prezzo originale e la percentuale di sconto. In alcune regioni, però, tale norma non è obbligatoria.