Un viterbese ai vertici dell’UCI

Nella foto la nuova Giunta Federale eletta dal Congresso dell'UCI
Nella foto la nuova Giunta Federale eletta dal Congresso dell'UCI
Nel pomeriggio di ieri, 26 gennaio, si è riunito a Roma il Congresso Federale dell’Unione Consumatori Italiani, una realtà attiva fin dal 2014 per le difesa, su scala nazionale, dei diritti dei consumatori e degli utenti.
L’intera Giunta Federale è stata rinnovata, con la conferma del Dott. Fabrizio Mechi Duca di Pontassieve quale Presidente, al vertice di un team di professionisti di altissimo standing.
Il ruolo di Revisore dei Conti Nazionale Federale è stato assegnato, all’unanimità, al Viterbese Nobil Uomo Don Sebastian Serafini. Ridisegnato il nuovo Statuto approvato oggi che, trasformando l’associazione in “ente del terzo settore” secondo il D. Lgs 117/2017, l’ha dotata di nuovi strumenti per una più efficace attuazione delle proprie finalità, anche attraverso una ripartizione delle varie funzioni tra gli organi sociali, che tenga conto dell’evolversi dei tempi e dei mutati contesti sociali ed istituzionali nei quali si estrinseca l’attività di rappresentanza degli interessi dei consumatori e degli utenti.
L’UCI si attiverà per diffondere la cultura della tutela dei consumatori, favorendo nelle dinamiche di mercato il perseguimento di soluzioni d’incontro tra domanda ed offerta, che siano frutto di una equilibrata mediazione tra l’esigenza di massima tutela dei consumatori ed il conseguimento di un giusto profitto per i produttori.
Tutto questo affinché le imprese imparino a tutelare e valorizzare al massimo la loro più preziosa risorsa: i Clienti, consumatori dei loro prodotti ed utenti dei loro servizi.
La squadra di lavoro uscita dall’odierno Consiglio Federale amplierà la base associativa con un’importante campagna di tesseramenti e l’offerta di servizi integrati.
Raggiunto per l’intervista, Sebastian Serafini ha dichiarato: “sono veramente felice ed orgoglioso della fiducia che mi è stata accordata, nonché onorato di collaborare con una squadra competente, affiatata, preparata e coesa. Dedico questo risultato a mio padre, Agostino Serafini, che nel nostro lavoro come nella vita, ho preso, prendo e sempre prenderò come punto di riferimento. Grazie papà”
[Nella foto la nuova Giunta Federale eletta dal Congresso dell’UCI]