SUPERIOR STABAT LUPUS

Ucraina guerra

Un lupo bevendo ad un ruscello accusò un agnello che stava sotto di lui, di intorbidirgli l’acqua; l’agnello gli fece notare come lui fosse sopra il corso d’acqua e quindi caso mai si sarebbe trattato del contrario; il lupo allora accusò l’agnello di aver sparlato di lui sei mesi prima; anche stavolta l’agnello lo smentì, perché all’epoca non era nemmeno nato.

Allora il lupo accusando il padre dell’agnello di averlo fatto, se lo mangiò!

La favola di Fedro ha una morale semplice: il più forte, il prepotente, il tiranno, trova sempre un pretesto per aggredire il debole, l’indifeso, il suddito.

Cosa può aver spinto Vladimir Putin ad invadere l’Ucraina e provocare una guerra sanguinosa quanto pericolosa per i destini dell’intera umanità?

La minaccia della Nato ai confini? Ma se la Nato era un organismo pletorico con qualche migliaio di soldati negli stati aderenti, tant’è che si sta armando ora con ritardo e fatica.

La minaccia degli USA di Biden? Ma se con il precipitoso abbandono dell’Afghanistan gli americani hanno toccato il fondo dell’ennesima sconfitta e della profonda divisione interna e quindi della massima debolezza.

La minaccia dei missili, anche nucleari, ai confini? Ma se le dotazioni intercontinentali e le ogive a grappolo sono disponibili ed operative ormai da migliaia di Km di distanza.

La minaccia nel Donbass? Ma se nel 2008 la Russia hainvaso la Georgia e nel 2014 la Crimea adducendo le stesse motivazioni che Hitler accampò per i Sudeti, e che oggi con l’Ucraina persegue lo stesso identico disegno di aggressione.

C’è un’altra fiaba che mi sovviene, quella della “Bella addormentata nel bosco”, una bella principessa di nome Europa, caduta per un maleficio in un sonno profondo e centenario che sarà interrotto soltanto dal bacio di un principe.

Ecco allora che un lupo, da 22 anni autocrate assoluto di una delle superpotenze del mondo, in preda ad una evidente paranoia motivata dal mancato controllo della pandemia, dall’isolamento interno dai cosiddetti oligarchi, dall’incapacità di reggere i mercati se non attraverso la vendita di materie prime, e soprattutto dal successo del modello democratico, che proprio l’Ucraina di Zelenskystava rappresentando al suo impero, fa la guerra!

Ma in queste drammatiche ore in cui Putin sta agitando lo spettro delle armi nucleari, non perché è circondato ed in pericolo mortale e quindi ricorre all’extrema ratio, ma perché l’agnello non ci sta ad essere sgozzato.

Allora l’Europa deve trovare e presto il bacio del risveglio e tra gli europei, gli Italiani devono “vedere” che i Russi (come mai?) sono in Libia a pochi Km dalle nostre coste e quindi possono essere i prossimi agnelli sacrificali.

Sorprende sempre la stupidità umana di chi cerca e giustifica le ragioni di chi costituisce una minaccia al proprio sistema politico, al proprio modo di vivere, al proprio pacifico benessere; come sta avvenendo in casi isolati, ma pur sempre incomprensibilmente stupidi.

“ La democrazia è la peggior forma di governo, ad eccezione di tutte le altre” e queste parole di Churchill restano profondamente vere. Francesco Chiucchiurlotto