Fabrica di Roma, dal 14 aprile la rassegna culturale “Il venerdì letterario”

Venerdì Letterario

Prenderà il via il prossimo 14 aprile la rassegna culturale “Il venerdì letterario” promossa dal Comune di Fabrica di Roma e dalla biblioteca comunale Silvano Ricci.

Una serie di incontri con autori del territorio che proseguirà fino al 9 giugno in piazza Duomo, nella Sala Mostre. Le presentazioni si terranno ogni due settimane. 

Le letture saranno interpretate da Maria Pia Guidi.

– Venerdì 14 Aprile, 18:00

Il primo appuntamento, in programma venerdì 14 aprile, vedrà protagonista l’archeologa e docente Valentina Vegni, autrice di “Orme di marmo” (Armando Editore), libro vincitore del premio internazionale “Emily Dickinson” 2022. 

Un’opera nata durante un’indagine archeologica al porto di Traiano, a due passi da Roma. La professoressa Vegni ha infatti scoperto, su un mattone, l’impronta di un piede con sei dita. Da questa peculiare scoperta, e dagli interrogativi che l’hanno seguita, è nata quella che l’autrice definisce “una storia di coraggio ai piedi della Colonna Traiana”.

Modera: Erika Francola

– Venerdì 28 Aprile, 18:00

Venerdì 28 aprile sarà la volta di Emidio D’Amato, conosciuto insegnante di lingua e letteratura inglese nelle scuole del Viterbese. 

D’Amato presenterà “Il prestito” (La Caravella Editrice), un romanzo che si dipana attraverso la precarietà dei rapporti interpersonali e che proietta il lettore in una storia fatta di legami persi, trovati o riscoperti. Una coppia di cinquantenni, Riccardo e Marianna, con una vita tranquilla. Ma un evento rischia di scuotere le loro coscienze e il loro rapporto. 

Modera: Alessio Campana

– Venerdì 12 maggio, 18:00

Giovanni Francola, il 12 maggio, presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Le ali in una stanza” (Dialoghi Edizioni).

L’autore, nato a Fabrica, è da sempre attento alle tematiche ambientali. Nel corso della sua vita ha ideato e realizzato prototipi di veicoli alternativi per la mobilità sostenibile, tra cui lo scooter solare Sunny. “Le ali in una stanza” è una raccolta di racconti apparentemente un po’ bizzarri e distanti l’uno dall’altro, ma che in realtà portano in grembo una storia avvolta da un alone di mistero, accaduta all’autore all’età di sei anni.

Modera: Giorgio Renzetti

– Venerdì 26 maggio, 18:00

Due autori uniti da una grande passione, quella per la musica. Maurizio Gregori e Saverio Beccaccioli presenteranno il 26 maggio il libro “I custodi della città sospesa”. Gregori, musicista stimato non solo nel panorama nazionale, e Beccaccioli – anche lui musicista, molto apprezzato nonostante la giovane età – hanno dato vita a un’opera ambientata in uno dei posti più suggestivi della Tuscia, Civita di Bagnoregio. Quando le melodie s’interrompono e un pezzo di Civita sprofonda nei calanchi, Armandino raggiunge il bucaione e scopre l’eterno mistero: l’OrcheStralunata, nei meandri della roccia, suona instancabilmente una ninna nanna soave. Spetterà a lui raccogliere l’eredità dell’armonia e garantire vita eterna alla città bagnorese.

Modera: Erika Francola

– 9 giugno, 18:00

Conclude la rassegna, il 9 giugno, Arnaldo Ricci con il suo “Eroi di Fabrica di Roma”.

Un viaggio nel tempo che condurrà i lettori – passo dopo passo – alla scoperta delle storie degli “eroi” fabrichesi.

Il tutto attraverso la cura e l’attenzione storiografica di un autore che, da molti anni, si occupa di queste tematiche. Un libro da tramandare alle nuove generazioni affinché si prendano cura del giardino della memoria.

Modera: Natalino Vicario