Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, a Montalto il 5 aprile la “Passeggiata dell’abbraccio”

Una mattinata per partecipare alla XVI Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo (WAAD – World Autism Awareness Day), istituita dall’Onu nel 2007 e che promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche.

L’amministrazione comunale anche quest’anno ha fortemente voluto la “Passeggiata dell’abbraccio”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Solidarietà e Cultura.

Saranno infatti più di 400 i bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Montalto e Pescia Romana che parteciperanno alla “Passeggiata dell’abbraccio”.

Bambini dai 3 ai 13 anni, che venerdì 5 aprile, alle ore 10:00, si daranno appuntamento all’esterno del teatro Comunale Lea Padovani, dove dopo i saluti iniziali verrà approfondito l’argomento per una maggiore consapevolezza dell’autismo. A seguire i bambini canteranno la canzone “Io come te” per poi partecipare alla passeggiata di solidarietà e sensibilizzazione indossando un accessorio blu, il colore simbolo della giornata.

Con loro gli insegnanti, gli assistenti educativi culturali, il Cam (Centro autismo Montalto), l’associazione Combriccola dei Pargoli, la Proloco, la Prociv e la Misericordia.

Parteciperanno all’evento i ragazzi del Centro Maratonda, accompagnati dagli operatori, dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, di Fondazione Solidarietà e Cultura e del CAM (Centro autismo Montalto).

Il corteo, dal Padovani, attraverserà Via Aurelia Tarquinia, via Gravisca, per poi ritornare al giardino del teatro dove si terrà l’abbraccio finale. L’iniziativa, dunque, offre un’opportunità per educare il pubblico sulle esigenze delle persone con autismo e sulle sfide che devono affrontare nella loro vita quotidiana.

Tutti in piazza il 5 aprile alle ore 10.00, uniti, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.