Il Vino può essere un mezzo per lo sviluppo economico dei territori è del turismo

Importante convegno a Castiglione in Teverina

Sabato, undici marzo, un importante convegno, valido per l’acquisizione di crediti per la Formazione di giornalisti pubblicisti è organizzato dall’Associazione Stampa Romana, si è tenuto presso la sala convegni, nel complesso del Museo del Vino, a Castiglione in Teverina.

Il tema del convegno, raccontare l’Italia attraverso i suoi vini, riguardava il settore enogastronomico con specifico riferimento  alla viticultura ed alla vinificazione, valorizzando il vino come elemento di attrazione turistica ed al tempo stesso motivo e stimolo per la conoscenza dei territori e delle usanze locali.

Durante i lavori è stato evidenziato il grande ruolo che ricopre il consorzio GAL nei comprensori del bacino del lago Trasimeno, dell’Orvietano e del Corcianese.

Il convegno avuto inizio con il saluto del sindaco di Castiglione, Leonardo Zannini,  quindi è seguita la relazione del giornalista Michele Bellucci, di Francesca Capone coordinatrice del GAL e a seguire il saluto della sindaca di Orvieto, Roberta Tardani.  

Presenti, tra gli altri, Nicoletta Martelletto, direttrice dell’Istituto Travel-Press. ed il Presidente del GAL Gianni Moscetti. 

Vacanze verdi, Turismo di prossimità, Turismo appendice del lavoro quotidiano, Turismo economia che si vende, Turismo vendita della bellezza della propria arte, sono nuove forme di turismo che si stanno affermando ovunque, così il Vino può essere un mezzo per lo sviluppo economico dei territori è del turismo.

Questo vale anche per la città di Montefiascone dove servirebbero iniziative per il rilancio del Vino e del turismo.

                                                                                                             Pietro Brigliozzi