Montefiascone, l’Amministrazione al lavoro per individuare siti idonei per produzione di energia fotovoltaica

Fotovoltaico

Nell’ultimo Consiglio comunale, a Montefiascone è stata trattata la materia del risparmio energetico e dei nuovi sistemi ecologici di approvvigionamento energetico.

L’argomento, introdotto dalla consigliera di Opposizione Cristina Ranaldi nel pacchetto delle interpellanze, è stato ben trattato e spiegato dall’assessore ai lavori pubblici, Luciano Cimarello.

“Abbiamo provveduto e stiamo provvedendo, in primo luogo a risparmiare energia, soprattutto nel settore della pubblica illuminazione che ha costi molto elevati; ben oltre le cinquecentomila euro annui. Per questo abbiamo installato, e proseguiremo in avanti, con l’installazione dei più moderni lampioni a led.

In secondo luogo – ha continuato il Cimarello – stiamo già  pensando al risparmio energetico anche all’interno dei pubblici edifici, come scuole, asili nido, casa di riposo Villa Serena, nei quali vi è un alto costo per il riscaldamento, oltre quello dell’energia per illuminazione”.

“L’Amministrazione è al lavoro per individuare ampi siti idonei per produzione di energia fotovoltaica che, al tempo stesso, non abbiano un impatto negativo con l’ambiente naturale circostante. I terreni intorno a Villa Serena, come altri siti già proprietà del comune, godono di queste caratteristiche.

I tecnici sono al lavoro, non ci rimane che attendere i risultati dei loro studi, per prendere le conseguenti decisioni ed andare avanti spediti, con investimenti adeguati ed oculati verso la loro realizzazione”.

                                                                                                            Pietro Brigliozzi