Una gara veramente bella ed entusiasmante alla quale hanno assistito i circa ottanta spettatori presenti allo stadio delle Fontanelle, dal fondo in buone condizioni, in un pomeriggio di sole, con una temperatura mite.


Le due formazioni puntavano a far propri i tre punti in palio, anche se, alla fine della gara, si sono ritrovate con un punto ciascuna. Un punto che, se sta stretto alla formazione ospite di mister D’Ambrosio, sicuramente non soddisfa ne corrisponde a quanto la formazione di Crisotomi ha fatto sul campo sia sotto il profilo del gioco che sotto il profilo del carattere. Una gara come questa era molto tempo che la si doveva vedere, specialmente da parte della formazione locale che ha dimostrato tanta maturità, ha messo in campo tanto cuore, non si è mai arresa nella seconda parte della gara, neanche quando, dall’ottavo minuto, si ritrovata in inferiorità numerica per l’espulsione di Di Luigi.

Un primo tempo molto equilibrato durante il quale, i ragazzi di mister Crisostomi hanno fatto pesare, oltre che la supremazia territoriale, un gioco valido ed efficace in ogni settore. La formazione ospite ha cercato di rispondere colpo su colpo, ma la difesa locale non si è mai fatta trovare impreparata, il centro campo sempre attivo, la prima linea sempre pungente; per cui, tutti al riposo sul risultato di zero zero. Nonostante la mancanza di reti, un gran bel primo tempo.


Iniziata la ripresa, gli ospiti si proiettavano in avanti, i locali ribattevano colpo su colpo, e, causa un certo nervosismo che iniziava a serpeggiare tra gli atleti, si creavano frequenti azioni fallose; su una di queste, all’ottavo, veniva espulso il locale Di Luigi. Al quindicesimo, la doccia fredda che sembrava punire i locali; su un’azione confusa, davanti a Chicca, era Zeno, con un colpo di testa, a spedire la palla in fondo alla rete. Sull’onda dell’entusiasmo gli ospiti si facevano ancora più aggressivi, mentre i locali mettevano in campo tutta la voglia e la grinta che avevano in corpo per raggiungere il pareggio; iniziava per loro un’altra gara.

Crisostomi ridisegnava la squadra con alcune sostituzioni rispondendo alle tante già operate da mister D’Ambrosio, i giocatori, non si perdevano d’animo, anzi, tutt’altro, si impegnavano in una spinta in avanti veramente determinata ed encomiabile, mai vista così incisiva, intimorendo gli avversari che, di tanto in tanto, tentavano d’interrompere il gioco anche con qualche astuzia. Il tempo scorreva via inesorabilmente, i locali si gettavano in avanti chiudendo gli ospiti nella loro metà campo e nella propria area di rigore.

Il direttore di gara, Trionfera, concedeva cinque minuti di recupero, cinque minuti di fuoco per i ragazzi di Crisostomi, i quali, al 47°, conquistavano un calcio di rigore, calciato da Lupi e neutralizzato da un guizzo, è proprio il caso di definirlo delfino, di Ciorafani. I locali, quasi scatenati, tenaci e spregiudicati, insistevano ancora, guadagnando due calci d’angolo consecutivi e, sul secondo, creatasi una mischia in area piccola, dopo diversi batti e ribatti, al 49°, Morim trafiggeva il proprio portiere dando il pari ai locali.

Alla fine tutti sotto la doccia con un pari che sta stretto ai locali e, parzialmente, asseconda qualche presunzione degli ospiti. Non va dimenticato, comunque, che, nella formazione locale si sono vedute alcune delle solite imprecisioni, le quali, nel contesto di questa gara, sono, comunque, giustamente, passate in second’ordine.

Pietro Brigliozzi

Montefiascone: Chicca; Pietroni, Viglianisi; Sarnacchioli, Filoni, Selvi D., Finocchi, Di Luigi, Medori, Lupi, Capoccia. A disp.: Bonifazi, Centaro, Selvi F., Moscetti, Trofim, Vallone, Cenani, Brachino. All. Crisostomi.


Time Sport Roma: Ciorafani; Carri, Zeno; Petrucci, Salvi, Devivo; Rotoloni, Senes, D’Ambrosio, Morim, Gervasi. A disp.: Grimaldi, Beretta, Corradi, Porfiri, Marini, Pascarella, Tucci, Squarcia. All. D’Ambrosio.
Arbitro: Sig. Alessio Trionfera di Ostia
Marcatori: 15° st Zeno(TSR), 49° st aut. (Morim)(TSR).
Note, 8° st Di Luigi(M).

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email