Montefiascone, presentato il libro “Il Sogno e la Ragione”

Montefiascone, presentato il libro “Il Sogno e la Ragione”

Nel pomeriggio di sabato, trenta Ottobre, alla ore sedici e trenta, presso il maestoso salone Innocenzo Terzo, della monumentale Rocca dei Papi sulle sommità della città di Montefiascone, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale, è avvenuta la cerimonia di presentazione del volume, edito dalla Jaca Book, Il “Sogno e la Realtà” da Harlem a Blak Lives Matter dello scrittore Daniele Biacchessi, specializzato nel settore della narrativa del ricordo degli avvenimenti perduti e lasciati nel dimenticatoio.

La presentazione del volume è avvenuta sotto una forma nuova, al di là della semplice intervista si è avuto un dialogo tra la conosciutissima giornalista Rai Loredana Cornero e lo stesso autore con spazi di lettura di alcuni tratti del libro, sapientemente interpretati dalle due giovanissime: Sara Capotosto e Francesca De Santis.

Vi è stata una grande partecipazione di pubblico, amante della buona letteratura, che ha seguito tutta la cerimonia con grande attenzione ed in profondo silenzio. Erano presenti: la sindaca Giulia De Santis; la sua vice Rosita Cicoria; il consigliere Renato Trapè; Vincenzo Frallicciardi, presidente del Centro Iniziative Culturali; Giancarlo Breccola; l’Associazione Libera Voce del presidente Giovanni Turchetti; la professoressa Adua Tranquilli; il presidente dell’associazione Avis Mauro Marinelli; il presidente dell’AS.VO.M. Tonino Fiani.

L’autore, nel volume esamina la rivoluzione fatta dalle donne nella società Americana attanagliata dei grandi cambiamenti sociali provenienti dall’andamento della guerra del Vietnam e spronata dai nuovi postulati sullo sviluppo e la parità sociale predicati dal grande maestro di vita ed operatore di pace, Martin Luther King, intorno agli anni sessanta. Rivoluzione portata avanti per la conquista uguaglianza e libertà nella consapevolezza che nei grandi cambiamenti sociali e rivoluzionari, vicino agli uomini, ci sono sempre state le donne.

Un volume appassionate, molto lineare nella trattazione, interessante a leggersi che stimola alla lettura tutta d’un fiato.

Pietro Brigliozzi