E’ l’attivissimo presidente della Associazione Via Francigena di Montefiascone, Lidio Crescentini, che ne ha dato l’ufficiale annuncio.

Il concorso, più specificatamente denominato L’inverno dei 100KM del pellegrino, un concorso fotografico sulla Francigena, è stato possibile organizzarlo, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Montefiascone, quella del Comune di Viterbo e  quella della Camera di Commercio di Viterbo. Esso è riservato esclusivamente agli amanti amatoriali della fotografia di ogni sesso ed età, i quali, entro e non oltre il trenta marzo prossimo, dovranno inviare una o due fotografie, formato trenta/quaranta in bianco e nero o a colori con uno scorcio del paesaggio invernale negli ultimi cento KM della Via Francigena verso Roma. La modalità di partecipazione è gratuita.

Alle foto dovrà essere allegata una descrizione del territorio con le sue caratteristiche, dei luoghi conosciuti e quelli scoperti nel camminare lungo di essa, quelli che sono rimasti ed hanno provocato, nella mente degli osservatori, grandi emozioni poiché legate alle tradizioni, alle manifestazioni tipiche di un paese, a monumenti, alla natura, al cibo, ai luoghi di grande richiamo turistico; è ammesso anche un moderato pizzico d’ironia. Sul retro delle foto vanno scritti i dati anagrafici ed il titolo dato alla foto stessa. Non sono ammesse fotografie frutto di fotomontaggi o altra tecnica fotografica e firme personali; sono ammessi piccoli e lievi ritocchi.

Il suddetto materiale dovrà essere inserito in un plico sigillato e fatto pervenire presso lo studio fotografico Lidio Ottica e Fotografia, Via Verentana 28, 01027 Montefiascone oppure inviato per Email all’indirizzo: viafrancigena100Km@libero.it indicando i  titoli delle fotografie luoghi e date in cui esse sono state scattate e l’indirizzo del mittente.

Ci sarà quindi una selezione delle immagini e, quelle ritenute valide, faranno parte della mostra fotografica itinerante  che si svolgerà dal quindici al 17 marzo presso la sala degli Almadiani in Viterbo; dal venti al trenta marzo presso la Rocca dei Papi in Montefiascone. Nella cerimonia di premiazione, che si terrà alle ore dieci di sabato trenta marzo, presso la Rocca dei Papi di Montefiascone, verranno consegnati tre premi consistenti in un weekend in una struttura della Tuscia, una cena per due persone presso un ristorante locale, un cesto di prodotti tipici del territorio. Per saperne di più basta scrivere a viafrancigena100Km@libero.it o contattare l’Associazione Via Francigena ai numeri 0761 820657 e 328 9190180.

L’iniziativa è patrocinata dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Pietro Brigliozzi

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email