13.1 C
Viterbo
HomeEvidenzaProtezione Civile e Solidarietà Falisca a disposizione della ASL per un centro...

Protezione Civile e Solidarietà Falisca a disposizione della ASL per un centro vaccinazioni a Montefiascone

Pubblicato:

La locale sezione della Protezione Civile con l’Associazione di Solidarietà Falisca si rendono disponibili per un centro vaccinazioni a Montefiascone

Il Presidente della locale sezione della Protezione Civile Tonino Fiani, dopo aver inviato un documento ufficiale alle massime autorità responsabili chiedendo un centro vaccinazioni presso i locali della Protezione Civile, tende a precisare:

“Non siamo realtà politiche, non vogliamo prevaricare alcuno. Siamo Protezione Civile e vogliamo dare il nostro contributo in un momento così difficile dell’epidemia.

La nostra lettera di richiesta di attivazione di un centro vaccini a Montefiascone, da realizzare presso la nostra sede della Guardie, è stata già consegnata alla Commissaria prefettizia dott.ssa Anna De Luna e contemporaneamente è stata inviata, per raccomandata, a Sua ecc.za il prefetto dott. Giovanni Bruno, alla presidente della ASL provinciale dott. Daniela Donetti e all’Assessore alla sanità della Regione Lazio, dott. Alessio D’Amato.

Ci siamo sentiti in dovere, per quel senso di profondo rispetto che abbiamo sia per la popolazione di Montefiascone che per gli abitanti dei vicini paesi del bacino del lago che soccorriamo in ogni necessità, di compiere questo passo in un momento così importante.

Vista la determinazione del nuovo commissario, generale Francesco Paolo Figliuolo, ad incrementare i centri di inoculazione del vaccino onde favorire la vaccinazione della popolazione nei tempi più stretti possibile ci mettiamo a disposizione.

Abbiamo agito senza prosopopea, né manie di grandezza, siamo disponibili per essere un valido supporto a disposizione, soprattutto della ASL provinciale, la quale, in noi trova una idonea e valida struttura e piena collaborazione.

L’altro elemento che ci ha spinto a fare questo passo, proprio per collaborazione, sta nel fatto che abbiamo già personale nostro, altamente qualificato e disponibile, che ha una lunga carriera alle spalle maturata negli ospedali ove ha lavorato per tutta la vita. A tutto ciò, aggiungiamo che abbiamo a disposizione, tutto il giorno, un’autoambulanza di ultima generazione, dotata anche dell’impianto di rianimazione, con personale a bordo, messa a disposizione dall’Associazione di Solidarietà Falisca che collabora con noi in questo progetto.

Abbiamo i nostri volontari AS.VO.M.-O.D.V.-Protezione Civile che hanno già dato la loro disponibilità in una turnazione h12, ma anche h24, qualora servisse come presenza logistico-operativa per il rispetto dell’ordine pubblico e di ogni altra forma di attività connessa.

Riteniamo di poter organizzare un centro di vaccinazione d’eccellenza.

Oggi, venerdì 19 marzo, abbiamo avuto un primo sopralluogo da parte di esperti della ASL di Viterbo che hanno apprezzato la nostra struttura.

Ci sentiamo in dovere – conclude il Fiani – di ringraziare, a pieno, tutti i destinatari della lettera, la Commissaria Dott.ssa Anna De Luna, Sua Ecc.za il Prefetto Dott. Giovanni Bruno, aggiungendo una particolare gratitudine alla Dott.ssa Daniela Donetti, Direttore Generale della ASL Provinciale di Viterbo”.

Pietro Brigliozzi

Articoli correlati

Articoli recenti