8° Edizione della Scarpinata della Teverina

Si svolgerà a Grotte Santo Stefano, il 26 maggio 2024, l’ormai classica Scarpinata della Teverina, Walking Marathon di primavera giunta alla 8° Edizione che richiama camminatori da tutto il territorio italiano.

La Scarpinata, organizzata da Tuscia Trekking Experience APS è una camminata ludico motoria non competitiva a passo libero con due percorsi di diversa difficoltà: 15km per chi si avvicina al mondo della comminata e 35 km per i più esperti.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dai Comuni di Viterbo, Celleno, Graffignano, dal Centro Nazionale Sportivo Libertas e dalla Camera di Commercio di Viterbo e Rieti, con il marchio Tuscia Welcome.

I due percorsi, entrambi ad anello, permettono di godere dei meravigliosi panorami della Teverina e di attraversare molti dei suoi borghi.

Il percorso da 35km, completamente ad anello, parte e arriva da Grotte Santo Stefano, facendo tappa a Celleno vecchio con il suo Borgo Fantasma, Roccalvecce, Sant’Angelo il paese della Fiabe, Graffignano con il Palazzo Baglioni, il parco del SS Salvatore, Montecalvello con il bellissimo Castello del pittore Balthus, Vallebona.

Il percorso da 15 km, anche questo completamente ad anello,  parte e arriva da Grotte Santo Stefano, e raggiunto il parco del SS Salvatore si ricongiunge all’ultima parte del percorso lungo attraversando Montecalvello e Vallebona.

Lungo il percorso sono previsti ristori e il ristoro finale è curato dall’ Associazione turistica Proloco Santo Stefano. A tutti i partecipanti che si iscriveranno entro il giorno 10 maggio sarà garantita la maglia tecnica ricordo.

È possibile iscriversi sul sito web: www.tusciatrekkingexperience.it oppure presso il negozio Runnner in via del campo sportivo scolastico a Viterbo. È un’occasione unica per visitare la natura e i borghi incantati della Teverina, a passo lento, senza fretta e in allegria.