Corpus Domini e cena sotto le stelle, occasione per il rilancio del villaggio Querciaiolo

VITERBO – Presso la  Cappella Palatina di Palazzo dei Priori  è stato presentato alla stampa l’evento Corpus Domini e Cena sotto le stelle, in programma domenica 11 giugno, organizzato dall’associazione Villaggio querciaiolo in collaborazione con la Basilica Santuario Santa Maria della Quercia e l’associazione culturale La Rosa, con il patrocinio del Comune di Viterbo.

Sono intervenuti Chiara Frontini, sindaca, l’assessore Stefano Floris , il consigliere comunale Marco Ciorba, Mara Zena e Massimiliano Meschini per l’associazione Villaggio Querciaiolo, Roberto Capoccioni per l’associazione culturale La Rosa.

A prendere per prima la parola alla conferenza stampa è stata la sindaca Chiara Frontini che nel suo intervento ha sottolineato la soddisfazione nel vedere che la Quercia si stia rianimando grazie all’Associazione Villaggio querciaiolo, un’associazione che non era più attiva da diversi anni e che per questo ha ricevuto l’appoggio dell’amministrazione comunale sempre attenta a iniziative riguardanti il divertimento dei bambini e a favorire lo sviluppo del territorio.

Foto G De Zanet Corpus Domini E Cena A La Quercia 2

L’assessore Stefano Floris ha annunciato anche la “riapertura dei bagni pubblici per l’evento”. E l’iniziativa dell’Associazione che ha ripreso vita la si vedrà già da domenica 11 giugno, quando in occasione del Corpus Domini nella Basilica, a seguire ci sarà la processione lungo le vie del centro storico della frazione e l’associazione creerà davanti alla scalinata della chiesa dedicata alla Madonna un pannello floreale. Ma non sarà l’unica iniziativa. Il “Villaggio Querciaiolo”, grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale La Rosa, presieduta da Capoccioni, darà vita alla “Cena sotto le stelle” a Campo Graziano nell’area del campetto di basket.

La presidente dell’associazione, visibilmente commossa, ha parlato dell’attività che tende al rilancio del sodalizio con iniziative nuove. Roberto Capoccioni, ex facchino che ha seguito innumerevoli organizzazioni delle cene in piazza dei Facchini di Santa Rosa, si occuperà della cucina. I suoi collaboratori accenderanno enormi graticole sulle quali verranno cotte braciole, salsicce  e i rinomati arrosticini, grazie alla collaborazione di “amici sardi”.

Marco Ciorba consigliere comunale, ha espresso la sua soddisfazione per il rilancio dell’ attività del Villaggio Querciaiolo.

Il ricavato tolte le spese – ha precisato Capoccioni – sarà devoluto all’acquisto di prodotti per rifornire l’emporio solidale. Mara Zena ha voluto ringraziare i commercianti del comprensorio per la fornitura dei prodotti dal pane alle bibite.