Cronoscalata “Lago-Montefiascone”, Rocchi: “L’interesse dell’Amministrazione locale ci sembra quantomeno contraddittorio”

Inserita a Calendario Nazionale “Salita auto storiche”, (CIVSA), la 27° CRONOSCALATA “LAGO-MONTEFIASCONE” si svolgerà dal 14 al 16 giugno 2024.

“Dopo il record di presenze e di interazioni sui canali televisivi e social media, che hanno superato il milione e duecentomila visualizzazioni, ci aspettiamo un grande successo anche per la prossima edizione – dichiara il Presidente AC Viterbo Dott. Sandro ZUCCHI -. Collaboreranno, anche quest’anno, all’evento sia l’ASD ACI Viterbo Corse, Capitanata da Marco CECCARELLI, che i mitici “Locals Only”, coordinati dall’infaticabile Pietro RANALDI e dal sornione Francesco LANZI”.

“Siamo già in campo per una Manifestazione ancora migliore – dichiarano Marco CECCARELLI, Pietro RANALDI e Francesco LANZI – l’impegno è grande, questa è una manifestazione che costa quasi 70.000 euro e coinvolge moltissime professionalità, ma dà la soddisfazione di vedere Montefiascone “Vivo”, pieno di turisti, curiosi, appassionati e piloti. Inoltre, la svolta “green” con auto a bassa emissione e la messa a dimora di molti alberi ci rende orgogliosi e ancora più determinati al successo della prossima edizione”.

“Da Direttore AC Viterbo e Montefiasconese d’origine – interviene Lino ROCCHI – non posso che essere entusiasta sia del risultato del 2023, tutte le strutture ricettive del circondario soldout, oltre 1 milione e 200mila visualizzazioni sui social media, che dell’inserimento a calendario 2024 della gara di casa. Certo, per l’Automobile Club Viterbo restano, comunque, delle perplessità in merito a far restare la Cronoscalata a Montefiascone, sia per il 2024 che per i prossimi anni, perché a fronte di una partecipazione massiccia e di un entusiasmo travolgente degli imprenditori locali, che non mancano di farci sentire il loro sostegno, di imprenditori nazionali e che hanno ben compreso la portata di tale evento e del sostegno “emotivo” di gran parte della cittadinanza sia di Montefiascone che di tutta la provincia di Viterbo, il coinvolgimento e l’interesse dell’Amministrazione locale ci sembra quantomeno contraddittorio. Ecco alcuni esempi:

Al di là degli attestati di stima, una collaborazione positiva con alcuni Consiglieri/assessori, dei complimenti di tutta la maggioranza e di alcuni Consiglieri di minoranza presenti alla gara, oltre alla passerella sul parterre della Direzione Gara e al pranzo di fine Manifestazione, (doveroso certo per chi amministra per far vedere la vicinanza e l’interesse per una manifestazione), devono seguire degli comportamenti in linea con quanto espresso a parole.

A inizio 2023, l’AC Viterbo, ASD ACI VT Corse e i Locals Only, hanno preso contatto con la Sindaca, la Vice Sindaca e Assessori vari, chiedendo un congruo contributo alla manifestazione stessa, visto che da anni porta il tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio Comunale e limitrofe, fa conoscere oltre i confini Nazionali il nome, la storia e le bellezze di Montefiascone e, visto il costo totale di questa Manifestazione che si attesta sui 67/70.000 euro, ci è stato risposto che – per il 2023, c’erano pochi fondi e che ci saremmo dovuti accontentare di poco più di mille euro, ma che avremmo avuto a disposizione palco, e quanto altro era nelle loro possibilità -, salvo poi vedere nel corso dell’anno manifestazioni (belle e da ripetere per carità!) ma certamente non con il seguito internazionale della Cronoscalata, né avere tantomeno la risonanza mediatica della stessa, ricevere ben più cospicui contributi.

Certi, però, di quanto ci avevano rassicurato, a febbraio 2023 facciamo richiesta del palco a disposizione del Comune, salvo scoprire quasi a ridosso della gara che il palco era stato assegnato ad un’altra manifestazione in concomitanza della Cronoscalata. Su giuste rimostranze dell’AC Viterbo – e senza voler addossare la responsabilità del dimenticarsi della nostra richiesta, sicuramente precedente a quella dell’altra manifestazione, ai dipendenti comunali -, di fretta e furia fanno uscire una delibera in cui affittano, a 1.500 euro, un palco destinato alla Cronoscalata (forse era meglio darceli come contributo visto che nel 2022 l’AC VT lo aveva pagato 400 euro da altro fornitore).

Ulteriore perplessità riguarda il progetto ACISPORT ogni pilota un albero. Dal 2023 ACISPORT, insieme a tutti gli AC Organizzatori di Gare, hanno lanciato un progetto per compensare le emissioni di CO2 durante le nostre manifestazioni, mettendo a dimora 1 albero/pianta per ogni pilota che partecipa alle gare, oltre all’utilizzo di auto ibride o a bassa emissione per l’Organizzazione, la Direzione Gara, ecc. A Montefiascone sono state assegnate 80 Piante di varie dimensioni, offerte dal Nucleo Carabinieri Forestali. Sentita l’Amministrazione, ci è stato risposto che 80 piante erano difficili da allocare, allora abbiamo deciso di assegnare 40 piante a Montefiascone e 40 piante a un Comune limitrofo. Anche qui, dopo le foto di rito e la piantumazione di 2 piante presso i Giardini comunali di Montefiascone, ad oggi le piante vengono annaffiate e conservate nel giardino del Direttore AC VT, nonostante i numerosi messaggi, sia vocali che WhatsApp, scambiati tra lo stesso ed i componenti della maggioranza (prima faceva troppo caldo per piantarle, ora!?).

Speriamo che le su dette perplessità/avvenimenti/incomprensioni possano essere superati per il 2024 e, che ci sia un coinvolgimento più presente e positivo dell’Amministrazione Comunale, visto che tutti lavoriamo per il benessere e lo sviluppo di Montefiascone e che le riserve del Responsabile Amministrativo, nonché Direttore, dell’AC Viterbo, possano sciogliersi, anche alla luce della collaborazione instaurata con il Protocollo ACI, AC Viterbo, Diocesi di Viterbo e Comune di Montefiascone per il finanziamento di progetti locali destinati a turismo, cultura, ecc. dalla Comunità Europea e dai Ministeri competenti, che sta vedendo l’ACI e l’AC Viterbo, impegnati a ottenere un primo finanziamento milionario, (un polo museale), cui dovranno necessariamente seguire (si spera)  molti altri progetti, anche con l’approssimarsi del Giubileo 2025”.